milano citta dell'anno 2019

Milano vince il premio Wellbeing City 2019

Milano vince il titolo di Wellbeing City 2019, prestigioso riconoscimento internazionale che premia le pubbliche amministrazioni delle città che pongono il benessere al centro delle politiche e della pianificazione urbana

La nostra Milano vince il titolo di Wellbeing City 2019. La nostra città ha sbaragliato le concorrenti grazie al progetto di Crowdfunding Civico avviato dall’Amministrazione e premiato dalla giuria internazionale quale migliore iniziativa che intende migliorare il benessere urbano.

Si tratta di un progetto di crowdfunding civico stato sviluppato nel 2016 che ha consentito l’implementazione di 16 diversi progetti nati dalla volontà dei cittadini milanesi e focalizzati sui loro bisogni. Tra questi la trasformazione di uno spazio abbandonato in orto comunitario oppure ancora la creazione di un cinema all’interno di un ospedale. Milano è stata la prima città in assoluto a utilizzare il Crowdfunding Civico come strumento per cofinanziare progetti e coinvolgere i cittadini nelle scelte decisionali della stessa amministrazione.

Più di 100 città di 27 nazioni a contendersi il titolo

A contendersi il premio di Wellbeing City oltre a Milano sono state oltre 100 città di 27 nazioni. La cerimonia è avvenuta a Montreal, Canada. A giudicare le città e i relativi progetti, una giuria di esperti tra cui figurano Arianna Huffington, Aisa Kirabo Kacyira e Daniel Libeskind. Quattro città, in tutto, hanno vinto nelle diverse categorie in gara. Sono Santa Monica, USA (Comunità); Pune, India (Economia e opportunità); Kigali, Ruanda (Sanità pubblica); e Lisbona, Portogallo (ambiente sostenibile). Il premio vinto da Milano la colloca come città overall winner, ovvero vincitrice su tutte le categorie.

L’innovativo progetto di Milano come esempio

Ecco la motivazione della vittoria del capoluogo lombardo come Wellbeing City, dalle parole del fondatore e presidente di NewsCities John Rossant. “Per poter prosperare veramente, le città devono diventare ecosistemi per il benessere attraverso la pianificazione, le politiche e le iniziative. La giuria di esperti è stata lieta di vedere questo ecosistema in azione nella città di Milano attraverso l’innovativo progetto del Crowdfunding Civico. Spero che altre città possano guardare a questo approccio di finanziamento che mette i cittadini e il loro benessere al centro del processo decisionale“. Un altro importante riconoscimento per la nostra città sempre più al centro del mondo.

Scoprite anche:
Milano Pride 2019, tutte le informazioni utili
Milano è la città più smart d’Italia
16mila nuove piante in città, Milano città verde
Un miliardo di euro all’anno in città grazie agli studenti universitari