Arco della Pace Milano

Milano tra le città più verdi d’Italia. La classifica

Milano è la metropoli più verde d’Italia. Tra le città dello Stivale vince Mantova. La classifica di Legambiente

Verdissima. È Milano, la nostra città, che si aggiudica un altro primato. Lo dice Legambiente, che ha stilato la classifica che vede il capoluogo lombardo al 23esimo posto tra le città più verdi d’Italia. La prima tra le metropoli. La più verde di tutte? Mantova. Un record tutto lombardo, quindi.

Tra le altre città, Torino al 78esimo posto, Roma all’87esimo. Poi ancora Napoli all’89esimo e Palermo alla 100esima posizione. Questi i risultati del Rapporto Sistema Urbano del 2018. Un report realizzato con il contributo scientifico di Ambiente Italia e con la collaborazione editoriale de Il sole24ore.

Un altro primato per il capoluogo lombardo che si aggiudica il premio, anche, di città più smart d’Italia. E di una città attenta alla cultura: Palazzo Reale risulta infatti tra i 100 musei più visitati al mondo.

Tornando al lato più green della nostra città, Milano migliora la sua posizione, salendo notevolmente nella classifica. Nel 2014 era solo 62esima. Nel 1994 era al penultimo posto. Un exploit significativo.

16mila nuovi alberi in arrivo a Milano: scopri di più!

La città è terza in Italia per minor numero di auto circolanti, riporta Il sole24ore. Specifica: 51 ogni 100 abitanti, un esempio per tutte nel campo del car-sharing. Tra gli altri dati: l’elevato numero di alberi (34 ogni 100 abitanti). Ancora più elevato dopo l’apertura della Biblioteca degli Alberi, l’ambizioso – e verdissimo – progetto di Porta Nuova. La Biblioteca degli Alberi, con i suoi quasi 10 ettari di estensione, rappresenta infatti il terzo parco pubblico più grande del centro di Milano.

Scopri QUI tutte le informazioni sulla Biblioteca degli Alberi

Non meno importante, il fenomeno Area C. Nel rapporto di Legambiente si legge: “È l’Italia dei capoluoghi in testa alla graduatoria di Ecosistema Urbano di quest’anno: Mantova, Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. Ed è anche l’Italia dell’AreaC e della mobilità condivisa di Milano”. Milano da record.

Scopri anche:
Urban Walking nella città del futuro
A Milano la corte verde di Boeri
Apre a Milano la Biblioteca degli Alberi