Mezzi pubblici a Milano, nuove tariffe e scadenze

È ufficialmente entrato in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità, lo STIBM, per viaggiare sui mezzi pubblici a Milano. Già anticipate le nuove tariffe, ecco, invece, fino a quando saranno validi abbonamenti e ticket emessi prima del 15 luglio

Chi viaggia sui mezzi pubblici a Milano sa bene che da lunedì 15 luglio è entrato in vigore il nuovo sistema tariffario, tanto discusso. Come già vi abbiamo anticipato, sono tante le novità che riguardano sia i mezzi di superficie, sia le linee metropolitane.

Con i mezzi pubblici a Milano ci si può spostare da oggi in un’area più grande, l’area totale viene divisa in 9 zone. Il valore del biglietto varia in base al numero delle zone che si attraversano. In metro e su tutti i mezzi pubblici a Milano, con un solo ticket si viaggia tutte le volte che si vuole purché entro la durata del biglietto stesso. Il singolo biglietto ordinario dura 75 minuti per due zone più 15 minuti per ogni zona in più. Per spostarsi a Milano, il biglietto comprende 3 zone e i 21 comuni vicini, il prezzo è di 2 euro, si viaggia quante volte si vuole entro i 90 minuti. Si può usare in metro, su bus, tram, filobus, indistintamente.

L’abbonamento annuale entro i confini di Milano resta invariato al costo di 330 euro; il costo di quello mensile è di 39 euro. Il biglietto è gratuito per chi ha meno di 14 anni.

Come adeguarsi? Ecco fino a quando saranno validi i biglietti acquistati precedentemente

Si può ancora viaggiare sui mezzi pubblici a Milano con un ticket, carnet o abbonamento acquistato prima del 15 luglio. Tutti i biglietti emessi prima dell’entrata in vigore del nuovo sistema tariffario sono validi fino al 12 ottobre 2019. Ci sono dunque 90 giorni di tempo. Ancora, chi ha già un abbonamento può continuare a usarlo per usufruire dei mezzi pubblici a Milano fino alla fine della validità. Per scoprire tutti i prezzi e le nuove agevolazioni del piano tariffario ATM, cliccare qui.

Per tutti i dettagli sul nuovo Sistema Tariffario Integrato si può consultare la brochure scaricabile a questo link.

Scopri anche:
Tariffe ATM, tutti i nuovi prezzi, le gratuità e le agevolazioni
In arrivo una nuova flotta di 30 autobus a Milano
Oyster Card, Milano come Londra