Maltempo a Milano, il servizio di allerta per essere aggiornati

Per essere sempre aggiornati in caso di maltempo a Milano, nasce il Sistema di Allerta della Protezione Civile di Milano. Un servizio di informazione gratuito per avvisare la popolazione in caso di allerta idro-meteo e rischio esondazione dei fiumi Lambro o Seveso

Il primo periodo di attivazione del servizio (fino a marzo 2020) è sperimentale ma di sicuro di grande utilità. Si tratta del Sistema di Allerta della Protezione Civile, un servizio a cui registrarsi per ricevere notifiche e rimanere sempre aggiornati in caso di maltempo a Milano.

Come funziona

In caso di maltempo a Milano, il Sistema di Allerta emette avvisi che riguardano allerte idro-meteo e rischio di esondazione del fiume Lambro e del torrente Seveso. I canali di comunicazione vengono attivati in base al tipo e al livello di criticità. Per chi si registra compilando il modulo online, il sistema sceglie i destinatari anche alla luce degli indirizzi di interesse segnalati. Si possono ricevere aggiornamenti attraverso chiamate telefoniche preregistrate a numeri fissi o cellulari. L’avviso arriva in caso di allerta codice arancione o rosso, raggiungimento della soglia di attenzione per Lambro e Seveso, raggiungimento della soglia di allarme per Lambro e Seveso rientro in normalità per Lambro e Seveso.


Ancora, in caso di maltempo a Milano possono altrimenti essere inviati ai cittadini degli SMS o delle e-mail. In ultimo, il servizio tramite l’APP con cui l’utente riceve in tempo reale tutte le informazioni sulle allerte di Protezione Civile e può ascoltare i messaggi registrati.

Chiunque può usufruire del servizio. Cittadini residenti o domiciliati, lavoratori, studenti, e chiunque può farlo attraverso il mezzo di ricezione delle notizie più comodo. L’iscrizione al servizio relativo al sistema di allerta è libera, non occorrono credenziali e si può specificare la zona, attraverso gli indizi di Milano segnalati, verso cui ricevere le notifiche in caso di allerta meteo.

Per ulteriori informazioni: Infoallerta.Protezionecivile@comune.milano.it

Scoprite QUI tutte le nostre ultime BREAKING NEWS