chiusura Linate

Linate, chiusura 2019: l’aeroporto si ferma 3 mesi

La chiusura temporanea dell’aeroporto di Milano Linate provocherà disagi a circa due milioni di passeggeri. Voli spostati a Malpensa e rafforzata la tratta Milano Roma

Volare, oh oh… sì, ma non più dall’aeroporto di Linate, almeno per 3 mesi. La chiusura dell’aeroporto di Linate è infatti prevista dal 27 luglio al 27 ottobre 2019. I passeggeri dovranno spostarsi da Linate a Malpensa dove, per quel periodo, verranno smistati circa 30mila voli.

Easyjet ed Air Italy annunciano infatti che i loro collegamenti verranno spostati proprio all’aeroporto di Malpensa (Terminal 2). Anche i collegamenti nazionali e internazionali di Alitalia saranno trasferiti temporaneamente sull’Aeroporto di Milano Malpensa. Un aeromobile, invece, verrà posizionato allo scalo di Orio al Serio da dove decolleranno quattro collegamenti giornalieri con Fiumicino.

Si rafforza dunque anche la tratta Milano Roma: per l’occasione, i passeggeri comunque non rischieranno di perdere eventuali voli nazionali e internazionali. Si tratta tuttavia di circa due milioni di passeggeri in partenza per le vacanze o per tornare a casa (una stima approssimativa) che subiranno parecchi disagi a causa della chiusura temporanea dell’aeroporto. Il motivo della chiusura di Linate? L’aeroporto termina il restyling iniziato qualche anno fa, con il rifacimento delle piste. Si tratta di quasi 2500 metri di superficie.

Non solo i lavori all’aeroporto. Proseguono infatti gli scavi per la realizzazione della metropolitana milanese M4, linea fondamentale per cittadini e turisti La M4 sarà infatti il collegamento diretto e più veloce proprio tra l’aeroporto di Linate e la stazione di San Cristoforo. Un grande sollievo per la città di Milano che fino a oggi ancora non ha un collegamento diretto proprio con l’aeroporto. L’apertura della prima tratta è prevista per il mese di gennaio del 2021 e coinvolgerà la linea che collega Linate con Forlanini Fs. L’intera M4 sarà completamente attiva, invece, dall’estate 2023.

Scopri anche:
Milano è la città più smart d’Italia: la classifica
Idee per una vacanza? Consulta il nostro canale Travel