Milano e le sue eccellenze sui social network: Blogmeter decreta i vincitori

Cultura, Editoria, Industria, Istruzione, Sport: in ogni settore di competenza è stato eletto un vincitore, che ha realizzato il maggior engagement sui social a tema “milanese”

Blogmeter ha reso pubblica una ricerca sulle Eccellenze di Milano, quelle realtà che rappresentano la storia e la cultura della città. La classifica è stata presentata in anteprima all’evento Open Night – A tu per tu con la ricerca venerdì 28 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Si sono analizzate le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter e YouTube delle principali aziende, soggetti ed enti che rappresentano la cultura e la storia milanese. Di 69 realtà in esame si sono evidenziati cinque settori di riferimento (Cultura, Editoria, Industria, Istruzione, Sport). Per ognuno di essi, è stato decretato un vincitore, che ha raccolto il maggior numero di interazioni totali (escluse le views di YouTube) nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2018. Ecco i vincitori.


Nello Sport vince l’Inter

Lo Sport è il settore più atteso, che più appassiona gli utenti dei social. Ad aggiudicarsi il podio, con una cifra da capogiro, è la squadra dell’Inter che totalizza un engagement pari a 8,7 milioni. Il doppio rispetto al Milan, che raccoglie 4,1 milioni di interazioni nel trimestre. Tra gli hashtag più utilizzati dalla squadra nero-azzurra spiccano #InterIsHere e #ForzaInter, i più coinvolgenti per i “social tifosi”.

Lo stadio di San Siro a Milano

Nella Cultura spicca il Duomo di Milano

Nel settore Cultura, la medaglia d’oro spetta al Duomo di Milano. Con 15mila interazioni totali si dimostra ancora una volta il vero simbolo culturale della città meneghina. Il post che ha ricevuto più apprezzamenti, sulla pagina Facebook della cattedrale è uno scatto notturno del Duomo completamente illuminato.

Nell’Editoria Il Corriere supera la “Gazza”

Il primo premio nel settore Editoria va al Corriere della Sera, il quotidiano fondato nel 1876 da Eugenio Torelli-Viollier a Milano. Il giornale ha totalizzato un engagement da record: ben 6,4 milioni di interazioni, superando anche la Gazzetta dello sport (3,1 milioni). Tra i canali social più utilizzati dal Corriere svettano Twitter e Facebook, su quest’ultimo si concentra la quasi totalità delle interazioni.

Nell’Industria di Milano si fa largo Esselunga

Esselunga, il supermercato milanese fondato nel 1957, si aggiudica il primo posto della classifica dedicata al settore Industria. La comunicazione social, divertente ed originale, gli fa guadagnare un total engagement pari a 128 mila e oltre 106 mila new fans, sui suoi canali Facebook e YouTube. A seguire, a parecchia distanza, ci sono Fernet Branca e Campari, con un engagement totale rispettivamente di 47mila e 38mila interazioni.

Nell’Istruzione brilla il Politecnico

Nel settore Istruzione si aggiudica il primo posto il Politecnico di Milano, che supera gli altri istituti milanesi puntando sui suoi canali Facebook e YouTube. Con un total engagement che supera le 46mila interazioni e oltre 580 contenuti social postati nel trimestre, il PoliMi si guadagna il titolo di università più social di Milano.

Leggi anche:

Manifatture aperte: i percorsi tra i luoghi dell’artigianato

Inaugurato a Milano Starbucks, Willy Wonka del caffè

Milano Games Week 2018