Mercato

ITALIAKIAMA, spesa online a domicilio per anziani e persone fragili

Al via ITALIAKIAMA, la con consegna a domicilio gratuita per anziani e persone fragili. Trenta volontari e sedici macchine disponibili per quaranta consegne al giorno. Le richieste passeranno attraverso il centralino 020202

ITALIAKIAMA nasce da una collaborazione con Kia Motors, Young Digitals, Supermercato24, CSV Milano. Un servizio online per la spesa a domicilio dedicato alle persone più fragili segnalate dal Comune di Milano.
Kia Motors ha messo a disposizione una flotta di 16 auto Niro e XCeed, affidandole agli operatori di CSV Milano, il Centro di Servizio per il – Città Metropolitana di Milano. Questa, a sua volta, collabora con le associazioni del territorio che operano nelle consegne grazie ai loro volontari. Hanno già aderito alla proposta Fondazione Progetto Arca Onlus, Uildm sezione di Milano e la rete di Associazioni che sostengono il progetto AiutArci di Milano con Arci Milano come capofila.

Come funziona

Le richieste arrivano al centralino di Milano Aiuta, il servizio attivato dal Comune per supportare gli over 65 e le persone più fragili e a rischio in questi giorni così delicati causa allarme Coronavirus. Basta chiamare il numero 020202 per ottenere un link dal quale accedere al servizio dedicato offerto sulla piattaforma Supermercato24. Gli utenti possono fare così la spesa online. A procedura avvenuta, un volontario li richiama per assistere alla finalizzazione dell’ordine. Completata l’operazione, gli shopper volontari procederanno a fare la spesa e a consegnarla a domicilio.


Ancora una volta il poliedrico mondo del Volontariato ha dimostrato di saper rispondere con coraggio e responsabilità alle sfide dei nostri territori. Vediamo insieme, pronte a dare il 100%, fianco a fianco, le grosse realtà del sociale, capaci di un notevole volume solidaristico. Tanto quanto le piccole associazioni radicate nei quartieri, fino ad arrivare al volontariato informale che conosce nome, cognome e volto di tutte le fragilità del proprio condominio“. Così dichiara Ivan Nissoli, presidente di CSV Milano.

ITALIAKIAMA è pensato inoltre per evitare che chi è rimasto senza contanti debba uscire a prelevare e possa pagare con la carta di credito. Ancora, i figli potranno fare la spesa per i loro genitori anziani senza lasciare la loro casa o metterli in pericolo andandoli a trovare. Il servizio di consegna gratuita sarà attivo dal lunedì al sabato, con una capacità di consegna di 40 spese al giorno, grazie all’impegno di circa 30 volontari attivi su turni.

Leggi anche:

Milano, la guida dei servizi a domicilio
Milano Aiuta, rete di servizi attiva in città