Fase 2 servizi ATM a pieno regime dal 4 maggio

Da lunedì 4 maggio inizia la e i servizi , quindi le linee metropolitane e di superficie, tornano a circolare a pieno regime, con le frequenze dell’orario invernale. Le nuove regole per usare il trasporto pubblico

Si ricomincia a viaggiare sui mezzi, con un nuovo modo di spostarsi. Bisogna fare attenzione e rispettare le norme, poiché comincia la Fase 2 e i servizi ATM riprendono a pieno regime ma sui mezzi pubblici è necessario indossare mascherina e guanti e tenere la distanza di un metro dagli altri passeggeri.

Questa misura, disposta dalle autorità e a cui gli operatori di trasporto pubblico si devono attenere, riduce notevolmente la capienza dei mezzi, con inevitabili maggiori tempi di viaggio. In metropolitana, gli ingressi sono infatti scaglionati per regolamentare il flusso dei passeggeri. Nella Fase 2 i servizi ATM annunciano possibili code.


Gli orari della Fase 2 di ATM

Dal 4 maggio le linee metropolitane e di superficie seguono a pieno regime l’orario invernale. Feriale dal lunedì al venerdì, del sabato nelle giornate di sabato, festivo le domeniche e giornate di festività. Anche le linee suburbane seguono il normale orario invernale ma vengono cancellate le corse scolastiche.

La rete notturna riprende il servizio come al solito.  Anche la metro leggera Cascina Gobba – San Raffaele svolge il consueto orario di servizio. Da lunedì al sabato, dalle 6.40 alle 20, domenica e festivi, dalle 13 alle 20.
In alternativa, per raggiungere l’ospedale, è possibile utilizzare la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione Cascina Gobba della linea M2, la fermata in prossimità dell’ospedale è in via Olgettina.

Le attività di ATM Point e altri sportelli

Per evitare affollamenti, è consigliabile prenotare il turno dall’app per gli sportelli, aperti dal 4 maggio secondo i consueti orari. Duomo, Centrale e Cadorna sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 7:45 alle 20 e la domenica dalle 10:15 alle 13:15 e dalle 14 alle 17:30. Garibaldi, Loreto e Romolo sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 7:45 alle 20.

Nuove norme comportamentali

Ingressi regolati, posti di attesa segnalati con dei bollini ben evidenti, sedili sopra i quali è vietato sedersi per poter rispettare le regole. Qui tutti i dettagli.

Leggi anche:

Milano 2020, la strategia per la ripartenza
Disinfettanti e detergenti, quali usare e come
Raccolta rifiuti domestici in emergenza sanitaria: le regole