castello sforzesco

Estate 2020 a Milano: cosa fare in città

L’estate 2020 sta arrivando e stare a Milano non è affatto un problema. Ripartono le attività e gli eventi per grandi e piccini, con le giuste norme anti contagio. Ecco una serie di consigli, per tempo, dedicati a chi resta in città nei mesi più caldi

Riaperture graduali e contingentate. Misure e distanze di sicurezza. Rilevamento obbligatorio della temperatura, guanti, mascherine, disinfettanti. Prenotazioni per la maggior parte obbligatorie e online. Una volta presa confidenza con queste poche ma necessarie misure anti contagio anche l’estate 2020 a Milano può ufficialmente cominciare. Certo, non ci saranno le grandi rassegne di spettacolo o di musica live dai cartelloni internazionali, come ogni anno, ma non tutto è perduto. Ecco una serie di consigli per chi passa la stagione più calda in città.

Un tuffo in piscina

Si parte con le prime, si valutano le misure, se queste funzioneranno, per l’estate saranno aperte anche tutte le altre. Un’apertura progressiva che riguarda inizialmente solo la Saini, Procida e una serie di altri impianti: qui per l’elenco completo e per tutte le informazioni utili. Per non abbandonare del tutto la grande passione di molti milanesi, il nuoto.


Un salto al mare…

…quello culturale urbano, s’intende. La cascina e centro di produzione artistica della zona ovest di Milano si trasforma per l’estate 2020 in una vera e propria spiaggia. Lo spazio all’aperto è stato ricoperto di sabbia. E la spiaggia in città si presenta con tanto di sdraio, ombrelloni e vaporizzatori di aria fresca. Da metà giugno, poi, ripartiranno le attività culturali all’aperto. Qui per tutte le informazioni.

Cinema all’aperto

Garantita la tradizionale programmazione en plein air di AriAnteo. Si accendono gli schermi, con le dovute precauzioni, di AriAnteo Chiostro dell’Incoronata, Palazzo Reale e della novità di questa edizione, AriAnteo Triennale, grazie alla collaborazione con Triennale Milano. E poi ancora Villa Reale di Monza e l’arena di Treviglio. Anteprime – come l’attesissimo Favolacce – e graditi ritorni come Tornare della Comencini. Rassegne e appuntamenti extra a fare da corollario per tutta l’estate. A questa pagina tutte le informazioni.

Estate 2020 al Castello Sforzesco di Milano

Eventi e spettacoli all’aperto all’ombra del Castello. “Aria di cultura” è il palinsesto di iniziative del Comune che dal 15 giugno al 21 settembre animerà l’estate 2020 in città. Spettacoli di musica, arte, danza, cinema, letteratura nei luoghi all’aperto di Milano. Nel cortile del Castello tornerà anche l’Estate Sforzesca.

Tutto il calendario qui.

Alla scoperta del Duomo con le visite guidate

A partire dal 20 giugno, tornano le visite guidate al Duomo e alle sue maestose terrazze, per invitare cittadini e visitatori a scoprire tutti i segreti del simbolo di Milano nel mondo. Si possono scalare le Terrazze, scoprire le meraviglie del Duomo, lasciarsi incantare dai tour individuali condotti da guide ufficiali della Veneranda Fabbrica del Duomo. Tutte le informazioni e le date qui.

Estate 2020: Milano Summer School

Previsto anche un ricco palinsesto relativo all’estate 2020 a Milano per i più piccini. Milano Summer School infatti raccoglie una serie di attività educative, culturali, sportive e per il tempo libero dedicate ai minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni. Per iscrizioni, orari e modalità, consultare questa pagina.

In aggiornamento