Ecco i locker: ordini la spesa, il super la conserva nell’armadio, tu la ritiri

La consegna della è in tilt, ecco l’alternativa: ritirarla direttamente al supermercato usando un locker, ovvero un armadietto. Esselunga, Carrefour, Coop e Pam: ecco in quali punti vendita il servizio è attivo

Locker o, più semplicemente, in italiano armadietto. In questi giorni in cui vedersi recapitare a casa la spesa non è cosa del tutto scontata e spesso implica lunghi giorni di attesa, l’alternativa può essere quella di andare di persona al supermarket a ritirare il proprio carrello virtuale, il cui contenuto è conservato in un deposito fisico, un locker, appunto, a temperatura controllata e che ogni cliente sblocca attraverso un codice QR ricevuto sul proprio cellulare o via email.

Parliamo di un servizio che a Milano è stato lanciato da oltre un anno e, dopo essere partito in sordina, con l’avvento del Coronavirus ha catturato l’interesse dei cittadini. Molte catene della grande distribuzione organizzata lo hanno quindi ulteriormente implementato all’interno di alcuni loro store.


L’idea piace perché offre una soluzione comoda che, inoltre, evita di rimanere troppo tempo al supermercato, con notevole risparmio di tempo ed energie. Ed è pure economica, dato che il ritiro della merce è gratuito.

Vediamo dunque in quali punti vendita il servizio locker è attivo

Esselunga lo ha reso attivo negli store rispettivamente situati in Viale Palizzi 69, Via Melchiorre Gioia 57 e in Corso Italia presso la ‘Esse’, multiformat recentemente inaugurato. Per usufruire del servizio cliccare qui.

Sono due invece gli ipermercati Coop, quello presso il centro commerciale del Bicocca Village e in Via Lorenteggio 240, che permettono di effettuare la spesa online per poi conservarla nell’armadietto in attesa del suo ritiro. Per capire come funzione cliccare qui.

Carrefour invece propone un servizio simile chiamato Click and Collect. In questo caso, nei punti vendita Carrefour Market, la spesa effettuata online viene consegnata al momento del suo ritiro da un addetto del supermercato. Gli indirizzi in questione sono quelli in: Viale Monza, Via Spinoza, Via Monti, Via Farini, Piazzale Siena, Via Soderini (ang. Via San Gimignano), Via Modena, Corso Lodi, Piazza Gramsci e Via Bezzi. Il servizio è disponibile a questo indirizzo web.

Moto attiva anche Pam Panorama che mette a disposizione i suoi locker in quasi la totalità dei suoi punti vendita milanesi situati in: Sabatino, Olona, Piccinini, Tibaldi, Costa, Strigelli, Forze Armate, Mazzini, Padova, Foppa, Tolstoi, Inganni, Medeghino e Archimede.

BUONI SPESA, SCONTI EXTRA DELLE CATENE: SCOPRILI QUI

Leggi anche:

Coronavirus, il trionfo dell’e-commerce
Filaindiana.it, sito e app che indicano la coda davanti al supermercato di fiducia