Coronavirus tutte le informazioni dal Ministero della Salute

Allarme : troppe informazioni, troppa confusione. Tutte le risposte e le cose da sapere nelle FAQ del

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in questo periodo storico legata all’allarme Coronavirus causa un vero e proprio bombardamento di informazioni spesso confuse. Per sapere esattamente di cosa si tratta, quali sono i sintomi o cosa fare per prevenire, la fonte attendibile da seguire è il Ministero della Salute. Nella pagina della piattaforma dedicata alle FAQ si riscontrano tutte le informazioni utili e chiare circa la questione Coronavirus.

Tra le cose da sapere. La maggior parte delle persone (circa l’80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Il periodo di incubazione rappresenta il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici. Si stima attualmente che vari fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.


Circa le informazioni relative all’allarme Coronavirus è opportuno sapere anche che normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti. Questi comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto tra alimenti crudi e cotti.

Contro la diffusione del nuovo Coronavirus è prioritario curare l’igiene respiratoria e delle mani. La mascherina è consigliata solo se presenti sintomi di malattie respiratorie o se assisti una persona con sospetta infezione.

Tutte le informazioni utili da sapere circa l’allarme Coronavirus e l’emergenza sanitaria sono sul sito del Ministero della Salute consultabile a questo link.