La guida ai servizi di consegna e domicilio a Milano

La consegna e il servizio a domicilio a Milano: sono tante le attività che si occupano di questo, tutte al servizio dei cittadini in questo periodo di piena emergenza sanitaria. Abbiamo fatto un piccolo riassunto delle principali attività. Segnalateci quelle che conoscete a redazione@milanodabere.it

Le code ai supermercati sono uno degli argomenti più discussi di questo periodo di emergenza sanitaria. Altrettanto discusso è il problema della spesa online e dei suoi lunghissimi tempi di attesa. Segnalati quando è possibile vedere una data di consegna e non è sempre cosa facile. Per aiutare i cittadini e gli utenti sono tante le attività di delivery che si danno da fare in giro per la città. Per gli anziani e i più bisognosi, ma anche per tutti i cittadini che possono usufruire quindi della consegna e del servizio a domicilio a Milano. Ancora, le varie pagine Facebook dei quartieri raccolgono puntualmente i servizi e le attività delle varie zone di Milano.

E poi ci sono, sul web, mappe online, applicazioni, siti, segnalazioni sui Social Network. Ecco una rapida guida, in costante aggiornamento, delle attività a nostra conoscenza finora. Ci aiutate a segnalarle tutte?


L’applicazione che segnala i minuti di attesa per fare la spesa al supermercato

Si chiama Filaindiana e permette di conoscere esattamente quali siano i tempi di attesa in (quasi) ogni supermercato della grande distribuzione milanese. Il servizio si basa sulle informazioni che ogni singolo utente invia in real time. Vi spieghiamo tutto qui.

Su Epportala.it gli esercizi commerciali e i negozi di vicinato possono pubblicare annunci gratuiti per farsi trovare dai clienti nella propria zona e occuparsi della consegna della spesa a casa

Tra i tanti servizi utili nati in questo periodo di emergenza sanitaria allo scopo di aiutare i cittadini con la consegna della spesa a domicilio, segnaliamo anche Epportala.it. Si tratta di un portale web nato ai tempi del Coronavirus: un sito di annunci gratuiti per attività e negozi di vicinato. Per chi, dunque, vuole farsi trovare
dai clienti nella propria zona di riferimento. Un servizio per poter ricevere la spesa a casa e per le attività che vogliono fare consegna a domicilio, con attenzione anche per le piccole attività locali da supportare particolarmente, in questo periodo di emergenza.

Per usare Epportala.it non serve scaricare nessuna App particolare. I venditori interessati, infatti, possono registrarsi e creare i propri annunci. Gli acquirenti, a loro volta, possono cercare annunci per area geografica, utilizzando anche una mappa geografica, e categoria prodotti. Cibo e bevande, prodotti per la casa, elettrodomestici, prodotti igienico-sanitari e così via. Maggiori informazioni sul sito consultabile a questo link.

Il servizio a domicilio a Milano segnalato su Google Maps

Un link che permette di visionare una mappa su Google Maps per visualizzare la posizione dei ristoranti e delle attività che consegnano cibo a domicilio a Milano e nell’hinterland. Nata dal foodblogger Lorenzo Biagiarelli, suddivisa per colore a seconda dell’attività, in costante aggiornamento. Qui i dettagli.

La mappa del

Da Palazzo Marino è attiva la mappa online delle attività di vicinato di oltre 370 negozi aperti. Effettuano consegne a domicilio per gli abitanti dei quartieri, dagli alimentari alle drogherie, dalla pizzeria alle necessità dei nostri amici animali. Le edicole, le rosticcerie, l’ortolano. Ci si può segnalare, come per gli altri servizi simili, se si possiede un’attività che effettua il servizio. Qui le informazioni.

iorestoacasa.delivery

Una trovata intuitiva quella di questo sito nato a scopo totalmente benefico e utile per fare la spesa da casa in emergenza sanitaria e per aiutare le piccole realtà commerciali. Basta fare una ricerca per CAP o per categoria merceologica. Per aiutare le piccole botteghe o chi non è proprio e-commerce addictet. Qui le informazioni.

Comeprima.net

Su comeprima.net ogni negoziante può inserire i propri prodotti disponibili per la consegna a domicilio. I cittadini, a loro volta, contribuiscono proponendo attività locali. Basta compilare la pagina che si trova direttamente sul sito, dove si indicano proprio nome, indirizzo mail e l’esercente che si desidera segnalare. Maggiori informazioni a questa pagina.

Scriveteci a redazione@milanodabere.it per tutte le altre, le renderemo pubbliche sul nostro giornale.