cimitero monumentale milano

Commemorazione defunti a Milano, cimiteri aperti dalle 8 alle 18

Aperture straordinarie per tutti i cimiteri cittadini in previsione del grande afflusso: gli orari e le informazioni in occasione della commemorazione dei defunti a Milano

In occasione della commemorazione dei defunti a Milano, il comune prevede l’apertura straordinaria di tutti i cimiteri della città nei giorni di lunedì 28 ottobre e di lunedì 4 novembre. Non solo. In occasione della giornata dei morti, per poter agevolare così il grande afflusso di cittadini previsto proprio in occasione della commemorazione dei defunti, tutti i cimiteri resteranno aperti rispettando un orario straordinario previsto per l’occasione.

Gli orari straordinari previsti

L’apertura è prevista dalle 8 alle 18 di tutti i giorni a partire da lunedì 28 ottobre e fino a lunedì 4 novembre. Si segnala, inoltre, la possibilità, per l’occasione, di poter accedere alle strutture fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura del cimitero.


Per quanto riguarda il cimitero Maggiore, il più grande della città, questo, in occasione degli orari straordinari per la commemorazione dei defunti apre le porte laterali a partire dalle 8.30 e fino alle 17.30. E poi ancora si segnala il cimitero di Muggiano. Per l’occasione infatti rimane aperto fino a domenica 3 novembre  dalle 8.30 alle ore 11.45 e poi ancore durante il pomeriggio dalle ore 13.30 fino alle ore 16.30. In occasione della commemorazione dei defunti orari straordinari previsti anche per quanto riguarda il Sacrario dei Caduti, in Largo Caduti Milanesi per la Patria. Questo rimane infatti aperto da giovedì 31 ottobre e fino a lunedì 4 novembre. Dalle ore 9 alle ore 12 e poi ancora dalle ore 13.30 e fino alle ore 17.

La circolazione dei mezzi privati

Un’ultima informazione di servizio riguarda invece la circolazione dei mezzi privati dei visitatori all’interno dei cimiteri. Questa, nelle giornate di venerdì 1 e di sabato 2 novembre, è consentita dalle 9 alle 12; fanno eccezione il cimitero di Greco e il cimitero Monumentale dove non sarà invece possibile accedere con veicoli privati.