PANTONE 15-5519 Turquoise

Color of the year 2010

Pantone svela il Color of the Year per il 2010

L’azzurro ci trasporta in un entusiasmante paradiso tropicale, offrendoci allo stesso tempo un senso di protezione e sollievo in un periodo stressante.

PANTONE 15-5519 Turquoise

Milano, 9 dicembre 2009 Pantone LLC, una società X-Rite (NASDAQ: XRIT), autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali di colore per il settore design, annuncia PANTONE® 15-5519 Turquoise. Una tinta invitante e luminosa, come Color of the Year per il 2010. Combinando le qualità serene del blu e l’aspetto rinvigorente del verde, il Turquoise evoca pensieri tranquillizzanti, acque tropicali e dolce abbandono. Una via di fuga efficace dalla vita caotica di ogni giorno, ristabilendo contemporaneamente il nostro senso di benessere.

“In molte culture, il Turquoise occupa una posizione molto speciale nel mondo del colore”, spiega Helmut Eifert, Vice President Strategic Business Development PANTONE e X-Rite. “Si pensa che sia un talismano protettivo, un colore di profonda compassione e rigenerazione, ed un colore di fede e verità, ispirato all’acqua e al cielo. Grazie ad anni di studi sull’associazione tra parole e colori, siamo inoltre giunti alla conclusione che il Turquoise rappresenti per molti una via di fuga, aprendo le porte di un paradiso tropicale piacevole ed invitante, anche se solo nella fantasia.”

Da sempre immaginato come oceano tranquillo che circonda un’ tropicale o una roccia protettiva che respinge gli spiriti maligni. Il Turquoise è un colore che la maggior parte delle persone recepiscono come positivo. Sta bene a tutti, è attraente sia per gli uomini che per le donne e si adatta facilmente sia alla che agli interni. Con sottotoni sia caldi che freddi, il Turquoise si abbina con ogni altro colore dello spettro. Aggiunge uno tocco di vivacità ai colori neutrali ed ai marroni, rinvigorendo i verdi e i rossi, ed è particolarmente con i giallo-verdi.