Bonus Vacanza, più di 400mila buoni erogati

Turismo, Franceschini: il bonus vacanza funziona, superati 400 mila bonus erogati. Come rispondo gli italiani di fronte alla crisi del turismo

“Il bonus vacanza sta funzionando. In una settimana dalla sua attivazione sono già 401.438 i Bonus erogati attraverso la app Io. Più di 12mila nuclei familiari hanno già speso il proprio bonus“. Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

Il turismo è tra i settori più colpiti dall’emergenza Covid. Settore tra quelli che avranno una ripresa più lenta, vista la mancanza del turismo internazionale“. Ha proseguito poi il Ministro Franceschini con le sue dichiarazioni sul bonus vacanza. E ancora – “Costituiva circa il 50% del settore in Italia. La ripresa dei flussi infraeuropei e presto il ritorno anche del turismo extraeuropeo va accompagnata con una strategia a lungo termine. L’alta velocità deve arrivare nel Mezzogiorno e nella dorsale adriatica e deve essere intermodale con il sistema aeroportuale. Questa è una delle grandi sfide dei prossimi anni”.


In cosa consiste

Si tratta di una misura di sostegno al turismo interno dopo l’emergenza sanitaria. Il bonus vacanza offre un contributo fino a 500 euro per i soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Potranno ottenerlo i nuclei familiari con un reddito ISEE fino a 40mila euro. Consiste in una cifra di 500 euro per i nuclei composti da tre o più persone; 300 euro per quelli composti da due persone; 150 euro per quelli composti da una persona soltanto. Qui per maggiori informazioni.