pista ciclabile torino milano

Bonus bicicletta fino a 500 euro: come funziona

Il bonus e monopattini fino a 500 euro è allo studio per città metropolitane e aree urbane con più di 50mila abitanti. Come funziona e chi potrà farne richiesta

Chi vuole la bicicletta potrà pedalare e potrà farlo anche grazie a un buono del valore di 500 euro. Si parla in questi giorni infatti del (e valido anche per l’acquisto di monopattini). Un buono dunque che offre la possibilità di acquistare uno di quei mezzi di trasporto agili che permetterebbe di muovere con meno rischi di contagio in città a partire dalla Fase 2. Città, s’intende, affinché il bonus sia valido, con più di 50mila abitanti.

Si tratta di “Un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane fino a un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini“. Così annuncia la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.


Cosa ne pensano i milanesi del buono? Le vostre risposte QUI
Bonus bicicletta: la FAQ

Il bonus bicicletta sarà un buono erga omnes, quindi non legato a parametri di reddito e disponibile a tutti quelli che ne faranno richiesta. Lo sblocco della procedura potrebbe arrivare alla fine del mese di maggio. Le procedure per la richiesta del bonus per l’acquisto di biciclette o monopattini non sono ancora state delineate.

Il buono, oltre alle due ruote, riguarda dunque, come specificati, anche i monopattini e quindi i mezzi di trasporto non inquinanti. La cosiddetta mobilità alternativa, che permetterebbe di spostarsi in città riducendo l’uso dei mezzi pubblici. Con l’inizio della , a tale proposito, si sono mosse circa 3 milioni di persone. Il 10%, quindi circa 300mila abitanti, usano treni, autobus, tram, linee metropolitane.

Scopri QUI le ultime novità sul bonus bicicletta

Leggi anche:

Nuove piste ciclabili a Milano, in arrivo 35 chilometri
Bonus bicicletta: la FAQ
Milano 2020, la strategia per la ripartenza
Disinfettanti e detergenti, quali usare e come
Raccolta rifiuti domestici in emergenza sanitaria: le regole