Bonus bicicletta e monopattini: rimborso al 70%

Ci sono novità circa il e monopattini. Un buono fino a 500 euro che non prevede limiti di reddito. Corrisponde al 70% della spesa d’acquisto e non riguarda solo le bike. Potrebbe essere valido per gli acquisti già effettuati dal 4 maggio in poi

Biciclette – sia tradizionali sia elettriche – e poi ancora monopattini, hoverboard, segway e monowheel. Il bonus e monopattini è un argomento caro a tutti i cittadini, almeno a quelli dei comuni con più di 50mila abitanti perché è qui che il buono sarà valido.

Dopo le prime informazioni, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti è tornata a parlarne in audizione alla Camera. Ecco un piccolo riassunto con i punti fondamentali del bonus bicicletta e quali novità.


Bonus bicicletta: QUI per scoprire come funziona e a chi si rivolge

Il bonus bicicletta e monopattini è un incentivo a utilizzare la mobilità dolce. Il buono è destinato a tutti i cittadini, non ci sono infatti limiti di reddito richiesti. Riguarda i residenti elle città con più di 50mila abitanti e arriva fino a un massimo di 500 euro.

Ulteriori dettagli si stanno definendo in questi giorni. Si vocifera che il tetto del numero di abitanti per le città possa scendere fino a 45mila. Chi acquista la bicicletta potrebbe pagare il prezzo per intero per poi caricare scontrino fiscali o fatture in una piattaforma elettronica prevista e registrata ad hoc e ricevere così il rimborso. Altrimenti, si studia l’ipotesi di far acquistare ai cittadini il mezzo di mobilità dolce già scontato, spetterebbe ai negozianti provvedere all’inserimento dei relativi documenti all’interno della piattaforma che prevede il rimborso da parte dello Stato.

Cosa ne pensano i milanesi del buono? Le vostre risposte QUI

Il 70% del valore, con un tetto a 500 euro, si dovrebbe poter scaricare in tutti gli acquisti già effettuati dal 4 maggio in poi, in questo caso con valore retroattivo. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche:

Bonus bicicletta: la FAQ
Nuove piste ciclabili a Milano, in arrivo 35 chilometri
Milano 2020, la strategia per la ripartenza
Disinfettanti e detergenti, quali usare e come
Raccolta rifiuti domestici in emergenza sanitaria: le regole