Sciopero trasporti ATM Milano

ATM fase tre: nuove regole di viaggio a Milano

attua la fase tre post lockdown con nuove regole di viaggio per chi usa linee metropolitane, autobus e tram. Mezzi pieni fino all’80%. Cosa cambia

Con l’inizio della scuola, Atm attua una fase tre e mette in atto un sistema articolato di nuove misure. Consentito un coefficiente di riempimento dei mezzi fino all’80%. Di conseguenza, saranno progressivamente rimossi all’interno dei veicoli sia gli adesivi dei posti a sedere, che tornano a essere tutti utilizzabili, sia i marker rossi a bordo di treni, bus, tram e filobus, ovvero i”segnaposto” con la scritta Stai Qui. Rimane invece la segnaletica dei percorsi guidati nelle stazioni per indicare l’entrata e, separatamente, l’uscita.

In metropolitana vengono ricalibrati i sistemi di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli. Se necessario, gli ingressi saranno contingentati con la chiusura temporanea dei tornelli. La capienza massima è ora dell’80%.


In superficie: in caso di raggiungimento della capacità massima del mezzo, il conducente inviterà con annunci sonori gli ultimi passeggeri saliti a scendere e ad attendere il mezzo successivo. Lo stato di affollamento dei mezzi si potrà prevedere, inoltre, anche tramite l’App.

Maggiore sanificazione

Sanificazione quotidiana di tutte le superfici di contatto su treni, bus, tram e filobus. Delle stazioni e delle banchine. Attività di igienizzazione dei mezzi anche durante il giorno, ai capolinea delle linee di superficie più frequentate e ai capolinea delle metropolitane. Presenti i distributori di gel igienizzante per le mani,  al piano mezzanino oltre la linea dei tornelli. Da lunedì 14 settembre, ancora, i cento filobus della linea 90 e 91 sono dotati di dispenser di gel, tre per ogni veicolo.

Mascherina obbligatoria

Per viaggiare sui mezzi pubblici ATM anche in questa fase tre è obbligatoria la mascherina. A bordo, in fermata, all’interno delle stazioni e in tutti gli spazi comuni. Aumenta, inoltre, l’assistenza ai passeggeri nelle principali stazioni e fermate per tutta la giornata.

Qui tutte le Breaking News