ambrogino d'oro 2018

Ambrogino d’oro 2018, ecco i vincitori

Niente Ambrogino d’oro per Chiara Ferragni. Tra i premiati, Massimo Bottura e Claudio Sadler. Civica Benemerenza anche a Elio e le storie tese. La cerimonia il 7 dicembre

Ambrogino d’oro 2018: ecco i nomi. La Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha indicato infatti i 37 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti durante la cerimonia che si terrà al Teatro Dal Verme il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. Si tratta dello storico premio consegnato alle personalità che hanno dato lustro alla città di Milano, come ogni anno. Personalità come Chiara Ferragni, almeno secondo quanto si vociferava prima della nomina ufficiale dei vincitori. La fashion blogger di Cremona, moglie di Fedez, risultava infatti tra i candidati. #einvece.

Civiche Benemerenze: i vincitori dell’Ambrogino d’oro

Tra i vincitori dell’Ambrogino d’oro 2018 ci sono parecchi nomi illustri che, con il loro operato, fanno grande la nostra Milano. Tra questi gli chef stellati Massimo Bottura e Claudio Sadler (leggi qui la nostra intervista allo chef in cui ci parla di Milano).

E poi ancora il gruppo tutto milanese Elio e le storie tesequelli di Parco Sempione verde e marrone. Più Milano di così. Premiato lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati. Civiche benemerenze anche alla deportata 85enne Anna Szörényi, nata a Fiume e poi sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz e alla partigiana Laura Francesca Fabbri Wronowski, nipote di Giacomo Matteotti, che aderì alla Resistenza.

Nel campo della scienza e della medicina premiati con l’Ambrogino d’oro 2018 il responsabile di Unità Operativa Chirurgia toracica Humanitas Marco Alloisio e il medico Alberto Mantovani. Il riconoscimento va anche ad Alberto Fontana, presidente dei Centri clinici NeMO e della Fondazione AriSla.

L’edizione 2018 dell’Ambrogino d’oro vede la consegna, anche, di numerosi attestati. Tra questi la Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi, CIAI Onlus – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, CSV Milano – Centro Servizi Volontariato oppure CISOM Milano, il Corpo Italiano di Soccorso per i bisognosi (leggi qui il nostro approfondimento).

Per l’elenco completo dei vincitori, clicca qui.

La cerimonia di premiazione si terrà il 7 dicembre presso il Teatro Dal Verme. Scopri qui tutti i dettagli.

Scopri anche:
Milano città tra le più verdi d’Italia: la classifica
Palazzo Reale da record: ecco perché