Abitanti Milano: record di 1 milione e 400mila residenti

Record di abitanti a Milano. Siamo 1 milione e 400mila residenti, stiamo quasi per raggiungere il record – di poco superiore – registrato negli anni Settanta. A prendere un caffè con il sindaco Beppe Sala, il milionequattrocentomillesimo cittadino registrato all’anagrafe della nostra città

Si legge dal profilo Facebook del nostro zio Beppe: “Si chiama Andrea e ha origini catanesi il milionequattrocentomillesimo milanese. Come promesso, l’ho ricevuto oggi nel mio ufficio, a Palazzo Marino. In ricordo di questo giorno e della nostra chiacchierata gli ho regalato il mio badge della sessione del CIO di Losanna, quella in cui Milano e Cortina si sono aggiudicate le Olimpiadi invernali del 2026“. Chissà cosa può farsene del badge di zio Beppe, appunto, lo terrà, magari, come un caro ricordo. Di sicuro però il cittadino che ha avuto l’onore di prendere un caffè con Sala è l’immagine di un record, quello relativo al numero di abitanti a Milano.

Un record destinato a salire

Siamo un milione e quattrocentomila residenti. Sempre di più. Un numero in continua crescita, anno dopo anno, a partire dal 2012. Complice lo stile di vita nella nostra città – sempre più verde – tra i migliori in Italia. Merito anche dei piani di sviluppo della periferia milanese, sempre più a misura d’uomo e in continua fase di miglioramento. Un dato che tende, anche questo, ad aumentare il numero degli abitanti di Milano. Una cifra da record che vuole battere il numero di residenti più alto mai registrato nella nostra città. Correva l’anno 1971 ed era più di un milione e settecentomila.


Il numero degli abitanti di Milano è in continua fase crescente e, a questo dato, si aggiunge il numero sempre maggiori di turisti e di chi capita sotto la Madonnina ma solo di passaggio. Il boom di visitatori è stato registrato durante l’ultima stagione estiva in città, città che, al contrario di quanto si possa pensare, non si è svuotata affatto. Anzi. L’evento tanto atteso delle Olimpiadi invernali del 2026, poi, non farà altro che incrementare questo dato. C’è posto per tutti.

Scoprite anche:

Milano Civil Week, il programma
Area B Milano, vietato l’accesso a Diesel Euro 4
Tutte le mostre in città da non perdere