Il marchio svizzero Freitag e l'artista Georg Lendorff sono presenti in zona Ventura Centrale con l'installazione Unfluencer, ph. Das Bild

Ventura Projects addio alla Milano Design Week

A causa della pandemia da , i Ventura Projects dicono addio alla scena internazionale del , quindi anche al . Lo annuncia la stessa Margriet Vollenberg, fondatrice della società olandese che dal 2010 organizza gli eventi più interessanti della Milano Week

Ventura Projects addio. Dopo 10 edizioni di successo, Ventura Projects chiude per sempre i battenti. E dice quindi addio al FuoriSalone. A darne l’annuncio, proprio mentre era già tutto pronto per l’undicesima edizione che si sarebbe tenuta durante la 2020, è stata Margriet Vollenberg in persona. La fondatrice della società olandese Organisation in Design che organizza, appunto, Ventura Centrale e Ventura Future, lo ha comunicato con un post pubblicato sui social.

Ventura Centrale e Ventura Future abbandonano il FuoriSalone

L’uscita dalle scene di Ventura Projects avviene a causa della pandemia da Coronavirus. Come infatti scrive nel post Margriet Vollenberg: “Sia Ventura Centrale che Ventura Future hanno dovuto essere cancellati a causa dell’epidemia globale di Covid-19. Purtroppo, queste cancellazioni hanno avuto un impatto enorme e irreversibile sulla mia azienda. Ho dovuto così prendere l’impossibile e straziante decisione di fermare tutte le attività dei Ventura Projects”. E ancora: “Guardo indietro con grande orgoglio e gratitudine per ciò che con il mio team siamo riusciti a realizzare nel mondo del design internazionale. Con più di 7000 espositori, abbiamo presentato innumerevoli soluzioni innovative. Spero sinceramente che l’atmosfera energica degli eventi di design torni presto”. E poi chiude dicendo che: “Più che mai, per fare fronte a questa crisi e alle sue conseguenze, il mondo ha bisogno della creatività”.


Si tratta di una grave perdita per il Salone del Mobile.Milano. Dal 2010, il team olandese ha infatti organizzato gli eventi più interessanti della Milano Design Week. Facendo, inoltre, rinascere diverse zone della città, a cominciare dal Lambrate Design District. I Ventura Projects hanno poi portato a nuova vita anche gli ex Magazzini Raccordati, situati sotto i binari della Stazione Centrale, sede di Ventura Centrale. Ma hanno anche lanciato lo spazio FutureDome con il progetto Ventura Future, in zona Città Studi, poi portato a BASE Milano.

Leggi anche:
Il mondo che verrà, mostra digitale di Mudec Photo
Approvato il Piano Cultura per la ripresa delle attività
Nasce Scene da un patrimonio, archivio fotografico del MiBACT