“Torna The Colouring Book. 150 disegni di artisti contemporanei

The Colouring Book. 150 disegni di artisti contemporanei è il volume edito da 24 ORE Cultura – in uscita il 19 novembre in libreria e online – a cura di Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi. Raccoglie 150 disegni realizzati dai più visionari artisti contemporanei coinvolti in un progetto inedito che ha preso vita durante il

Ideato da Milano Art Guide e promosso in collaborazione con Lara Facco P&C, torna, dopo il grande successo durante il primo lockdown, The Colouring Book. Una trovata geniale per rendere le distanze e il contenimento un po’ meno gravosi.

Tanti gli artisti che si sono prestati. , Nico Vascellari, Patrick Tuttofuoco, Adrian Paci, Emilio Isgrò. Marzia Migliora, Vedovamazzei, Goldschmied & Chiari, Thomas Braida, Nathalie Du Pasquier, Ugo La Pietra e molti altri. In pochi giorni sono state messe in rete decine e decine di disegni. Opere che tutti da casa hanno potuto scaricare in formato A4 sui propri dispositivi, stampare e colorare. The Colouring Book diventa così un album diffuso composto nel tempo grazie al contributo unico degli artisti. Questi, con la loro personale visione, hanno interpretato i momenti che stiamo vivendo in questi mesi.

Ogni disegno rappresenta un messaggio

Oppure un simbolo, una visione o una dichiarazione che, spesso con intelligente ironia, diventa portavoce di una collettività. Carte da forno, fogli strappati dai quaderni di scuola dei figli, intimità e istruzioni per l’uso, creazione di giochi e passatempi. Veri e propri “kit di sopravvivenza” – per citare uno dei soggetti pubblicati – per passare bene il tempo. Famiglie, amici e animali domestici, dettagli casalinghi, un termosifone, il cibo da mettere in tavola, occhi, bocche, nasi. Frasi, autoritratti, case, libri, auto, fogli di giornale…

Non solo un libro

The Colouring Book si espande oltre le sue pagine per coinvolgere il pubblico attraverso una serie di iniziative digitali ideate da Education, che accompagneranno l’uscita del volume. Da fine novembre verrà lanciata una speciale call to action per dare forma alle risposte possibili di un’unica domanda, solo in apparenza semplice: “perché abbiamo bisogno di ?”. Una domanda a cui il pubblico potrà rispondere creativamente re-interpretando a proprio gusto la copertina del libro con il disegno di L.O.V.E creato da Maurizio Cattelan per The Colouring Book. 50 partecipanti saranno premiati da 24 ORE Cultura con un buono dal valore di 50 euro per ottenere libri d’arte e cultura del suo ampio e prestigioso catalogo.

Qui per maggiori informazioni