San Valentino al museo: i nostri consigli

San Valentino al museo? Da Banksy a Picasso, i nostri consigli per festeggiare il 14 febbraio tra le opere d’arte, con la dolce metà

San Valentino è alle porte e l’amore è nell’aria. Fiori e cioccolatini? Banali. San Valentino 2019 cade di giovedì, ed è proprio il giorno in cui molti musei a Milano prolungano il loro orario di visita. Ecco, allora, il regalo perfetto: perché non passare la festa degli innamorati tra le opere d’arte? Ecco alcuni consigli per un regalo davvero originale: San Valentino al museo.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano


Mudec – Museo delle Culture

Partiamo dal Mudec, il Museo delle Culture di via Tortona. Sono tre le mostre che rendono ancora più romantico il giorno di San Valentino. A VISUAL PROTEST. The art of Banksy, lo street artist che continua a far parlare di sé, protagonista di una delle esposizioni più apprezzate nella nostra città. Ancora, la mostra fotografica di STEVE McCURRY ANIMALS nel nuovo spazio del Museo, dedicato alla fotografia.

Infine Paul Klee. Alle origini dell’arte, ovvero il primitivismo di uno dei più importanti artisti del modernismo classico del XX secolo. Klee è tra i maestri fondatori dell’astrattismo insieme a Kandinskij, l’occasione è da non perdere. Le mostre sono accessibili dalle 9:30 alle 22:30. Il costo del biglietto è di 12.00 euro.

Palazzo Reale

San Valentino a Palazzo Reale ad ammirare Le Metamorfosi di Picasso. Una mostra dedicata alla figura del Minotauro, dell’Eros e ai miti dell’antichità. L’esposizione racconta il rapporto dell’artista spagnolo con l’arte classica. Palazzo Reale, giovedì 14 dicembre, rimane aperto fino alle 22:30. Il costo del biglietto intero per poter accedere alla mostra è di 14 euro.

Pinacoteca di Brera

Sicuramente un location molto suggestiva per passare San Valentino al museo è la Pinacoteca di Brera, dove potrete perdervi davanti al celebre dipinto di Hayez Il bacio, simbolo dell’amore più romantico che ci sia. E poi ancora i capolavori di Raffaello, Piero della Francesca, Caravaggio o Van Dyck. La Pinacoteca chiude alle 19:15. Il costo del biglietto è di 12.00 euro.

San Valentino al Museo del Novecento

Anche il Museo del Novecento giovedì rimane aperto fino alle 22:30. L’occasione perfetta per San Valentino. Il museo ospita una collezione di oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo. Carrà, De Chirico, Morandi, Fontana, Manzoni e così via. Tra i capolavori esposti il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo o dipinti d’inizio secolo di Pablo Picasso, Georges Braque, Paul Klee, Vasilij Kandinskij e Amedeo Modigliani. Il costo del biglietto è di 10.00 euro.

Scopri anche: 

L’Ultima Cena dopo Leonardo al Palazzo delle Stelline
Mostre a Milano, anticipazioni 2020: dalla pop art ai robot
Essere Leonardo da Vinci: il genio al cinema