San Valentino al museo: i nostri consigli

San Valentino al museo? Da Banksy a Picasso, i nostri consigli per festeggiare il 14 febbraio tra le opere d’arte, con la dolce metà

San Valentino è alle porte e l’amore è nell’aria. Fiori e cioccolatini? Banali. San Valentino 2019 cade di giovedì, ed è proprio il giorno in cui molti musei a Milano prolungano il loro orario di visita. Ecco, allora, il regalo perfetto: perché non passare la festa degli innamorati tra le opere d’arte? Ecco alcuni consigli per un regalo davvero originale: San Valentino al museo.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

Mudec – Museo delle Culture

Partiamo dal Mudec, il Museo delle Culture di via Tortona. Sono tre le mostre che rendono ancora più romantico il giorno di San Valentino. A VISUAL PROTEST. The art of Banksy, lo street artist che continua a far parlare di sé, protagonista di una delle esposizioni più apprezzate nella nostra città. Ancora, la mostra fotografica di STEVE McCURRY ANIMALS nel nuovo spazio del Museo, dedicato alla .

Infine Paul Klee. Alle origini dell’arte, ovvero il primitivismo di uno dei più importanti artisti del modernismo classico del XX secolo. Klee è tra i maestri fondatori dell’astrattismo insieme a Kandinskij, l’occasione è da non perdere. Le mostre sono accessibili dalle 9:30 alle 22:30. Il costo del biglietto è di 12.00 euro.

Palazzo Reale

San Valentino a Palazzo Reale ad ammirare Le Metamorfosi di Picasso. Una mostra dedicata alla figura del Minotauro, dell’Eros e ai miti dell’antichità. L’esposizione racconta il rapporto dell’artista spagnolo con l’arte classica. Palazzo Reale, giovedì 14 dicembre, rimane aperto fino alle 22:30. Il costo del biglietto intero per poter accedere alla mostra è di 14 euro.

di

Sicuramente un location molto suggestiva per passare San Valentino al museo è la Pinacoteca di Brera, dove potrete perdervi davanti al celebre dipinto di Hayez Il bacio, simbolo dell’amore più romantico che ci sia. E poi ancora i capolavori di , Piero della Francesca, o Van Dyck. La Pinacoteca chiude alle 19:15. Il costo del biglietto è di 12.00 euro.

San Valentino al Museo del Novecento

Anche il Museo del Novecento giovedì rimane aperto fino alle 22:30. L’occasione perfetta per San Valentino. Il museo ospita una collezione di oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo. Carrà, De Chirico, Morandi, Fontana, Manzoni e così via. Tra i capolavori esposti il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo o dipinti d’inizio secolo di Pablo Picasso, Georges Braque, Paul Klee, Vasilij Kandinskij e Amedeo Modigliani. Il costo del biglietto è di 10.00 euro.

Scopri anche: 

L’Ultima Cena dopo Leonardo al Palazzo delle Stelline
Mostre a Milano, anticipazioni 2020: dalla pop art ai robot
Essere Leonardo da Vinci: il genio al cinema