La Pinacoteca di Brera a Milano

Pinacoteca di Brera riapre: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

La Pinacoteca di Brera riapre al pubblico dopo il il 9 giugno. Nello stesso giorno di 70 anni fa la Pinacoteca riapriva con Fernanda Wittgens dopo i bombardamenti del 1943. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria

Da martedì 9 giugno la Pinacoteca di Brera riapre al pubblico, dopo tre mesi di chiusura forzata a causa dell’emergenza . La riapertura avviene lo stesso giorno di 70 anni fa quando, il 9 giugno 1950, la Pinacoteca riapriva dopo i bombardamenti del 1943. Il direttore James Bradburne dedica la riapertura alla storica direttrice Fernanda Wittgens. Proprio in quella inaugurò il museo davanti alle massime autorità dello Stato.

Finalmente dopo lunghi mesi di chiusura, la Pinacoteca di Brera riapre al suo pubblico” dichiara il direttore della Pinacoteca di Brera, Bradburne. E ancora, prosegue dicendo che nel corso della storia “Milano ha vissuto tante crisi. Ma la città è sempre stata in grado di ricostruirsi e reinventarsi. Questo grazie al suo carattere di città viva, attiva e dinamica. Come disse Fernanda Wittgens nel discorso del 9 giugno 1950, Brera doveva essere parte attiva della ricostruzione, un catalizzatore per un fermento vivo della città e della modernità”. E così la riapertura di Brera martedì 9 giugno avviene nel nome di Milano e della Wittgens.


Ingresso gratuito

La grande novità che accompagna la riapertura della Pinacoteca, riguarda l’ingresso alle sale espositive. Il pubblico avrà infatti accesso gratuito al museo. Con prenotazione obbligatoria, però, che sarà valida per tutta l’estate e replicabile più volte.

La gratuità è un nostro modo per dire grazie alla città, di esserle riconoscenti – dichiara il direttore James Bradburne – Se Brera è nel cuore di Milano, i milanesi sono nel cuore di Brera”.

Prenotazione obbligatoria

I visitatori devono prenotare la propria visita alla Pinacoteca sulla piattaforma web www.brerabooking.org rispondendo al questionario. Sulla base dei dati registrati, infatti, ogni persona riceverà via mail una Brera Box, un bellissimo kit personalizzato di preparazione alla visita dei capolavori esposti.

I nuovi orari della Pinacoteca di Brera

L’accesso alla Pinacoteca avviene secondo i seguenti nuovi orari di apertura: martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 13.30. E da giovedì a domenica dalle ore 14 alle 18.30.

Leggi anche:
Riapre il Museo del Cenacolo Vinciano dopo il lockdown
La nuova opera di Banksy: tributo a George Floyd
Palazzo Marino in Musica IX Edizione Stagione 2020