Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, il Chiostro. ph Lorenza Daverio

Museo Nazionale della Scienza: al via i lavori di restauro

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si prepara ad accogliere le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci con il restauro dell’edificio

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà fra le principali sedi al centro delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Il complesso museale intitolato al genio rinascimentale si prepara quindi al grande evento, anche con i necessari interventi di manutenzione. Sono infatti iniziati i lavori di restauro della sede monumentale dell’ex Monastero degli Olivetani di San Vittore.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Leonardo e Milano

Leonardo da Vinci arrivò alla corte sforzesca del duca Ludovico il Moro nel 1482. Il genio toscano rimase nel capoluogo lombardo per quasi vent’anni. Ad attrarlo furono l’apertura alle novità tecnologiche e scientifiche della nostra città. “Leonardo a Milano lasciò tracce preziose: dall’Ultima Cena alle Chiuse del Naviglio Grande, al Codice Atlantico. Fino alle decorazioni nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco” ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Rabaiotti. È più che doveroso, quindi, dare rilevanza e valore ai luoghi e ai lasciti vinciani.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

I lavori di restauro del Museo della Scienza

L’intervento, per il quale l’amministrazione comunale ha stanziato 2,8 milioni di euro, durerà alcuni mesi. Ma verrà eseguito in modo tale da non interrompere le attività del museo. Prevede il completo rifacimento della struttura in legno della copertura, la sistemazione degli intonaci e l’impermeabilizzazione del tetto. Comprenderà, inoltre, altre opere di restauro e risanamento conservativo, per risolvere problemi di infiltrazioni presenti in alcune aree. Saranno riparati anche i danni sui fronti interni dei chiostri dovuti agli eventi atmosferici. In programma c’è anche il risanamento della facciata che guarda verso il padiglione ferroviario.

Leonardo da Vinci Parade

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519) il Museo della Scienza e della Tecnologia presenta la mostra Leonardo da Vinci Parade. L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 19 luglio. Fino al 13 ottobre espone una selezione di macchine realizzate seguendo i disegni del maestro da Vinci ed anche una speciale sezione con affreschi della Pinacoteca di Brera.

Scopri anche:
Aprirà nel 2020 il Museo del Design Compasso d’Oro
ICA Milano: nuovo spazio dedicato alle arti
Miart 2019

Dove
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
ll Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" ospita un prezioso patrimonio dedicato allo sviluppo tecnologico e scientifico