MUBA, il museo dei bambini

MUBA, il museo dei bambini di Milano

Porta i tuoi figli al MUBA, il museo per i bambini che tutti ci invidiano

I bimbi milanesi sono proprio fortunati: quante altre città in Italia possono vantare un museo interamente pensato e dedicato a loro? Il MUBA, Museo dei Bambini di Milano, ha progettato finora 13 grandi mostre interattive e numerose attività di laboratorio, tutte studiate seguendo criteri pedagogici che mirano a sviluppare il pensiero creativo nei più piccoli.

In questo museo le famiglie e i bambini possono divertirsi insieme con tante mostre-gioco, imparando a socializzare con gli altri e a sviluppare la loro creatività e fantasia. Anche in estate sono tante le attività per i più piccoli organizzate nel museo: consulta date e orari estivi sul sito.

DUE ATTIVITÀ DIFFERENTI

Il MUBA non ha una collezione permanente da visitare, ma attività organizzate a orari fissi e a numero chiuso. Remida Milano, centro di sperimentazione per bambini dai 2 agli 11 anni, ospita anche differenti progetti: un weekend al mese propone un
allestimento per i più piccoli (12 mesi-6 anni), e un altro weekend al mese ospita i laboratori Didolab (2-6 anni). Infine c’è Spazio mostre, con mostre gioco temporanee e interattive. Dal 10 maggio 2017 (e durerà fino a gennaio 2019) è presente anche la mostra – gioco Colore per bambini dai 2 ai 6 anni.

ESTATE 2018

Il MUBA è aperto in estate e accoglierà, a orari fissi di ingresso (consultabili sul sito) e a numero chiuso, i bambini e le loro
famiglie: cliccate sulla data che vi interessa nel sito www.muba.it e troverete le attività previste per la giornata. Attenti alla pausa estiva: il Museo sarà chiuso dal 10 al 22 agosto compresi.

IL PROGETTO REMIDA

Il progetto REMIDA merita un doveroso approfondimento: qui si insegna ai bambini un modo propositivo di vivere l’ambiente, perché i materiali scartati dalla produzione industriale e artigianale (stoffa, legno, vetro, etc…) si trasformano – proprio come gli oggetti toccati dal mitico Re Mida – in preziose risorse creative. Perché non si butta niente: qui tutto si trasforma e torna a nuova vita.

LA ROTONDA CORRAINI

All’interno della Rotonda Corraini si possono trovare libri per tutti: bambini piccoli, ragazzi, adulti che vogliono saperne di più sui piccoli, ma anche libri per grandi che vogliono restare bambini. Inoltre, la libreria presenta un ricco calendario di incontri, appuntamenti e workshop per adulti e bambini.

LA ROTONDA BISTRO

Aperta 7 giorni su 7 dalle 9.30 alle 23.30, la Rotonda Bistrot consente di rifocillarsi tra una mostra e un laboratorio: qui il giardino e il loggiato diventano spazi in cui gustare cibo a km 0, sorseggiare un cappuccino, provare le specialità “for kids” o – semplicemente – prendere un aperitivo con gli amici.

FESTE DI COMPLEANNO

All’interno del MUBA si possono organizzare feste di compleanno per 15-30 bambini dai 5 anni in su. A disposizione c’è un educatore che accoglie i piccoli e li guida nelle attività creative pensate per la loro età. Sono previsti tre diversi menu (small 8 euro, medium 10 euro e large 12 euro), mentre la torta è a parte: si può scegliere tra quelle proposte dal Bistro o portarla da fuori. La festa dura un paio d’ore: 75 minuti di laboratorio Remida e 45 minuti di merenda.

CAMPUS

Il MUBA non si dimentica dei bambini in estate e propone settimane di campus durante le vacanze estive all’insegna del divertimento e della sperimentazione. Di seguito, ecco le date dei campus:

Giugno
Da lunedì 11 a venerdì 15 giugno e da lunedì 25 a venerdì
29 giugno

Luglio
Da lunedì 2 a venerdì 6 luglio e da lunedì 9 a venerdì 13 luglio
Da lunedì 16 a venerdì 20 luglio e da lunedì 23 a venerdì 27 luglio

Agosto e Settembre
Da lunedì 27 agosto a venerdì 31 agosto
Da lunedì 3a venerdì 7 settembre

DA SETTEMBRE 2018
Da settembre 2018 MUBA modifica costi e orari.
Sabato, domenica e vacanze scolastiche:

Ingressi alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17 biglietto bambino 9 euro, adulto 7 euro.
Biglietto 4 persone famiglia: 30 euro
Gruppi (minimo 15): 7 euro a persona

Da martedì a venerdì:
Unico ingresso ore 17
Biglietto bambino 8 euro, adulto 6 euro
Biglietto 4 persone famiglia: 25 euro
Gruppi (minimo 15 persone paganti): 6 euro a persona

DOVE
via Besana 12
20122 Milano

INFO
info@muba.it
Numero: 02 43980402