Viaggio nella Calligrafia attraverso Alcantara a Palazzo Reale

Out of the Blue Viaggio nella Calligrafia attraverso Alcantara secondo sei affermati artisti cinesi. La nuova mostra a Milano, (e Appartamento dei Principi), ingresso libero

A cura di Dagmar Carnevale Lavezzoli e Katie Hill, i fantastici sei Qin Feng, Qu Lei Lei, Sun Xun, Mao Lizi, Zhang Chun Hong, Wang Huangsheng sono i protagonisti di  Out of the Blue, Viaggio nella Calligrafia attraverso Alcantara. Una mostra promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, da Palazzo Reale e da Alcantara S.p.A, appositamente concepita per l’Appartamento dei Principi. Aperta al pubblico gratuitamente da mercoledì 9 settembre 2020 sino a domenica 11 ottobre 2020 (giovedì 11 – 22.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 11 – 19.30. Prenotazione obbligatoria).

Sei affermati artisti cinesi, combinando la millenaria tradizione del loro passato con le tecnologie più moderne, si sono lasciati ispirare così dalla specificità di un unico medium. Approfondiscono quindi Alcantara® – nuovo materiale e tessuto non solo più per l’industria e l’arredamento ma ora anche per l’arte e il design – attraverso opere che offrono una trasversalità di letture. Spaziano dalla classicità al contemporaneo. Tra la memoria personale e quella collettiva, pratiche antiche e materiale del futuro.


Al centro del progetto, dunque, la calligrafia, una delle più elevate forme artistiche della cultura cinese. Elemento che quindi riprende finalmente la sua scena dopo l’avvento dell’era digitale. Riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, la calligrafia cinese è da sempre apprezzata per la sua valenza estetica e artistica. Ogni segno è un volo, un naturale e spontaneo corso, fluire, divenire.

L’Appartamento dei Principi a Palazzo Reale viene trasformato in intriganti esperienze in cui installazioni create site-specific rispondono all’estetica delle sale. Proiezioni digitali a foreste di inchiostro su rotoli, dove gli artisti si ispirano alla pratica calligrafica per interrogarsi sulla natura della relazione fra l’uomo e il mondo.

Da sapere

La prenotazione è obbligatoria. È necessario indossare la mascherina e sanificare le mani per accedere ad ogni area del Palazzo. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea. Se il valore è pari o superiore a 37,5 gradi non sarà consentito l’accesso. Per le nuove regole di accesso a Palazzo Reale, info e prenotazioni, cliccare qui. La mostra fa parte del circuito Milano ArtWeek 2020.

Tutte le mostre da non perdere a Milano QUI

Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni