Museo Poldi Pezzoli la mostra-dossier Mantegna ritrovato

Apre al pubblico al la mostra-dossier Mantegna ritrovato dedicata al restauro del capolavoro Madonna col Bambino di Andrea Mantegna. Con l’occasione, visite speciali e laboratori per i pù piccoli

Il Museo Poldi Pezzoli espone nuovamente al pubblico uno dei suoi maggiori capolavori, finalmente “recuperato”. Si tratta de La Madonna con il Bambino di Andrea Mantegna, restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. La mostra-dossier “Mantegna ritrovato”, allestita nel Salone dell’Affresco, presenta l’opera, raccontandone le diverse fasi dell’intervento conservativo. L’opera risale agli inizi degli anni Novanta del Quattrocento.

Il restauro del capolavoro – dichiara Annalisa Zanni, direttore del Poldi Pezzoli – è stato un lungo lavoro di squadra, anche grazie al Club del Restauro del Museo. Ha visto restauratori, storici dell’arte, ma anche filosofi, dibattere a lungo sulle modalità di intervento da effettuare per restituire all’opera l’identità conferitale dal suo creatore. Prima degli interventi di Giuseppe Molteni che l’avevano resa diversa ma sicuramente amata e riconoscibile a tutti, una vera e propria ‘icona pop’. Questo non sarebbe stato possibile senza la riconosciuta professionalità dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e la sensibilità della Marchesa Giovanna Sacchetti, generosa e attenta mecenate”.


Arricchisce l’esposizione un video che racconta le diverse fasi di lavorazione intraprese durante l’intervento di restauro.

Con l’occasione, il museo presenta Il mese di Mantegna: iniziative per adulti e bambini a cura dei Servizi educativi del Museo Poldi Pezzoli. Tra gli appuntamenti si segnala Raccontare un restauro, il 17 ottobre, ore 10.30. Oppure Mantegna e Bellini. Un affare di famiglia, il 31 ottobre, ore 10.30. Il costo: 8 euro + biglietto-Prenotazione obbligatoria a: servizieducativi@museopoldipezzoli.it.

Ai bambini è riservata invece una visita con un interessante laboratorio dal titolo Ridisegna Mantegna in programma 24 ottobre alle ore 10.30. Previsto un massimo di dieci bambini. Costo: 8 euro + biglietto ridotto per adulto accompagnatore (i bambini fino agli 11 anni entrano gratuitamente). Prenotazione obbligatoria a: servizieducativi@museopoldipezzoli.it.