Margaret Bourke-White in mostra a Palazzo Reale

Prima donna – Margaret Bourke-White è una retrospettiva a per ricordare un’importante fotografa, una grande donna, la sua visione e la sua vita controcorrente attraverso una selezione di immagini inedite

Dal 25 settembre 2020 al 14 febbraio 2021 a Palazzo Reale, la mostra Prima donna – Margaret Bourke-White. Una selezione inedita delle immagini realizzate da Margaret Bourke-White – tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo – nel corso della sua carriera.

Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografia. L’industria, i progetti corporate, grandi reportage per Fortune e Life. La seconda guerra mondiale, i volti di Stalin e Gandhi, il Sud Africa d l’apartheid, l’America e i conflitti razziali. Le visioni aeree del continente americano.


In mostra un centinaio di foto divisi in gruppi tematici. L’incanto delle acciaierie, Conca di Polvere, Life, Sguardi sulla Russia. Sul fronte dimenticato, Nei campi, L’India, Sud Africa. Voci del Sud bianco, In alto e a casa, La mia misteriosa malattia.

La mostra per I talenti delle donne

L’esposizione rientra nel cartellone dal titolo I talenti delle donne, un palinsesto promosso dall’Assessorato alla Cultura del dedicato all’universo delle donne. Un interessante progetto che intende far conoscere al pubblico quanto le donne siano artefici di espressività artistiche originali e, insieme, di istanze sociali di mutamento. Operando dalla cultura alla scienza, fino al progresso dell’umanità, in condizioni non sempre favorevoli. L’obiettivo è non solo produrre nuovi livelli di consapevolezza sul ruolo delle figure femminili nella vita sociale. Aiutare, infine, concretamente, a perseguire quel principio di equità e di pari opportunità.

La mostra Prima donna – Margaret Bourke-White è visitabile a Palazzo Reale dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì orario prolungato fino alle 22.30. Lunedì chiuso. Prenotazione online al sito del museo, a questo link.

Tutte le mostre da non perdere a Milano QUI

Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni