La prima mostra a Milano su Gianbattista Tiepolo

Presso le Gallerie d’Italia in arrivo la prima mostra a Milano su Gianbattista Tiepolo dal titolo Tiepolo. , Milano, l’Europa. Dal 30 ottobre 2020 al 21 marzo 2021

Tiepolo arriva per la prima volta a Milano con una mostra dedicata a tutto il suo arco artistico. Siamo alle Gallerie d’Italia, in piazza della Scala 6.

In occasione del 250esimo anniversario della morte, (Venezia 1696 – Madrid 1770), la mostra – dal 30 ottobre 2020 al 21 marzo 2021 – vuole ripercorrere la carriera che ha attraversato quasi un intero secolo, attraverso l’Europa dell’epoca. Settanta le opere esposte. Tra queste i capolavori del Maestro e di artisti a lui contemporanei.


Sul Tiepolo, poi, il viaggio conduce dalle giovanili mitologie delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, al Martirio di San Bartolomeo realizzato nel 1722 per la chiesa di San Stae a Venezia. Un vero e proprio museo della pittura veneziana del primo Settecento – esposto accanto al coevo San Jacopo condotto al martirio del Piazzetta, realizzato per lo stesso cantiere.

Tiepolo dimostra il suo straordinario talento nei palazzi, nelle ville e nelle chiese del Veneto, del Friuli e della Lombardia. Milano divenne quasi una seconda patria per il pittore. Tra una decorazione ad affresco e l’altra, fu proprio qui che l’inarrestabile Giambattista realizzò uno dei suoi capolavori: la Corsa del carro del Sole, lo sfolgorante affresco che si sviluppava lungo i 22 metri di lunghezza della volta della galleria di Palazzo Clerici.

Nonostante la fama (il suo nome a questo punto aveva oltrepassato le Alpi) attese di arrivare ai 55 anni prima di avventurarsi fuori dai confini dell’Italia. Prima nella fredda Würzburg in Germania e poi a Madrid, presso il maestoso palazzo reale dei Borbone, sempre in compagnia dei figli Giandomenico e Lorenzo. Qui, in Spagna, conclude la sua parabola. Provato e con il passare del tempo segnato dalla vecchiaia, morirà dimenticato.

Informazioni utili

Da martedì a domenica dalle 9:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:00). Giovedì dalle 9:30 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 19:30). Chiuso il lunedì.

info@gallerieditalia.com
gallerieditalia.com