Agosto al Museo Poldi Pezzoli, gli appuntamenti

Per chi resta in città, il mese di agosto al Museo Poldi Pezzoli riserva alcuni appuntamenti da non perdere. Come un viaggio nel mito di Bacco e Arianna dedicato ai più piccoli

Agosto in città, una cosa che accomuna molte persone. Chi decide di anticipare o posticipare le vacanze, chi non riesce a partire. Non temete: Milano in estate non si ferma affatto. Tante le cose da fare in città anche nel mese più caldo – guardate tutti i consigli nel nostro Speciale. Tanti i musei che non chiudono e le mostre da poter visitare. Agosto al Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12) potrebbe essere una cosa da segnare in calendario. Complice, anche, l’elenco di aperture gratuite del museo. Il Poldi Pezzoli infatti rimane aperto gratuitamente al pubblico nelle giornate di mercoledì 7 e mercoledì 21 agosto, con regolare orario dalle 10 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30. Resterà invece chiuso giovedì 15 agosto.

Agosto al Museo Poldi Pezzoli: cosa vedere

Proseguono le mostre temporanee, il consiglio perfetto per chi vuole fare un giro ad agosto al Museo Poldi Pezzoli. Tra queste Immagini e simboli dall’Egitto cristiano (visitabile fino al 7 ottobre 2019) che presenta al pubblico gran parte della collezione dei tessuti copti del Museo. Per arte copta si intende la produzione egiziana dei primi secoli del cristianesimo. Tessuti con decorazioni caratteristiche di tale produzione, dai motivi geometrici e vegetali schematizzati del primo periodo, a quelli figurati, a tema religioso, pagano o cristiano, fino ai riti della danza e della caccia.

Dal Netsuke all’Okimono: fino al 14 ottobre 2019 un’esposizione davvero particolare. Forse non tutti sanno che gli abiti tradizionali giapponesi non possedevano tasche ma piccoli contenitori sostenuti alla cintura dei kimono grazie ai netsuke, fermagli dalle forme e dai materiali più diversi. Oggetti dall’elevatissimo valore artistico. La mostra racconta l’evoluzione dei netsuke dalle forme più antiche a quelle dell’epoca Meiji (1868-1912), quando sul mercato occidentale, persa la loro funzione d’uso nell’abbigliamento, assumono una valenza puramente estetica. Okimono: oggetti da posare e da mettere in mostra.

Miti al museo: Bacco e Arianna

Un appuntamento da segnare è quello fissato per mercoledì 28 agosto, dalle 10:30 fino a mezzogiorno. Torna infatti il ciclo a cura del Poldi Pezzoli e dedicato all’antica Grecia. Una giovane archeologa guida i bambini alla scoperta dei miti rappresentati in alcune opere della collezione del Museo. L’ingresso è gratuito per i più piccoli, è ridotto invece, al costo di 7 euro, per gli adulti accompagnatori. La fascia di età consigliata è quella che va dai 6 ai 12 anni. È necessaria la prenotazione al numero 02 794889.

Per ulteriori informazioni: museopoldipezzoli.it

Scoprite anche:
Agosto 2019 a Milano, la guida per chi resta in città
Musei aperti a Milano ad agosto, quali visitare