Leonardo mostra la sua Milano con “You are Leo”

Si chiama You are Leo ed è lo street tour che porta alla scoperta della Milano di Leonardo da Vinci. Mostrandola così come era all’epoca del soggiorno milanese del maestro toscano. Grazie alla tecnologia immersiva, si ripercorrono i passi di Leonardo: dalla Fabbrica del Duomo a Palazzo Reale, al complesso di Santa Maria delle Grazie

You are Leo offre due passeggiate allo stesso tempo: una reale e l’altra virtuale nei luoghi della Milano di Leonardo da Vinci. Il progetto nasce, infatti, dalla collaborazione tra la start up milanese Way (We Augment You) – attiva in ambito culturale e turistico, offrendo esperienze immersive in ambienti a 360° tramite la tecnologia della realtà aumentata e virtuale – e Ad Artem, società meneghina che opera in ambito della divulgazione dell’arte. Si può dunque scoprire Milano così come poteva essere ammirata dal genio toscano. Il tour è stato infatti creato in seguito ad un’importante ricerca scientifica e ricostruzione filologica.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

L’esperienza

Il tour You are Leo si svolge a piedi e misura un miglio lombardo (1,8 km), il tutto per la durata di circa 1 ora e 30 minuti. Prima di tutto, ciascun partecipante viene munito di un visore VR ed è accompagnato da un esperto storico dell’arte. Ad ogni tappa, poi, la guida reale cede il posto a quella virtuale, offrendo così gli occhi di Leonardo: ci si immerge nei suoi luoghi, ammirandoli così come lui stesso li vedeva. A questo punto lo spettatore diventa Leonardo: You are Leo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il percorso

L’itinerario comincia dalla Veneranda Fabbrica del Duomo: grazie alla realtà aumentata e virtuale si può vedere come erano il Duomo e Milano alla fine del Quattrocento. Quindi si passa a Palazzo Reale e alla ricostruzione della Corte Vecchia. Il percorso procede poi alla Pinacoteca Ambrosiana, luogo dove Leonardo ha realizzato le principali imprese artistiche milanesi. Si arriva quindi in Porta Vercellina, che si può (virtualmente) ammirare nella sua ricostruzione medievale. Il viaggio leonardesco si conclude, ovviamente, in Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo.

A questo link tutte le informazioni

Scopri anche:
Leonardo al Castello: la Sala delle Asse
Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore
Agosto 2019 a Milano
Nei luoghi di Leonardo in sella alla e-bike