Leonardo mai visto: la mostra più vista dell’estate 2019

Record di visitatori per la mostra allestita al Castello Sforzesco Leonardo mai visto. Il programma di iniziative coprodotto da Comune di Milano e Civita in occasione del Cinquecentenario della morte, dalla sua inaugurazione lo scorso maggio a oggi ha registrato oltre 130 mila ingressi

È la mostra dei record dell’estate milanese, e non solo. Leonardo mai visto, il programma di esposizioni allestite al Castello Sforzesco in ambito delle iniziative che celebrano i cinquecento anni dalla morte del maestro toscano, dalla sua inaugurazione (il 16 maggio scorso) a oggi ha infatti registrato 137 mila ingressi. Si conferma così la mostra più vista in Italia, seconda solo alla 58° Biennale d’arte in corso a Venezia, e la prima in Lombardia.

Scoprite QUI tutte le mostre a Milano


Leonardo da Vinci, protagonista dell’estate milanese

Leonardo lavorò a Milano per oltre vent’anni, in vari momenti tra il 1482 e il 1512. In ambito del palinsesto Milano e Leonardo 500, il Castello Sforzesco presenta tre itinerari espositivi. Che accompagnano alla scoperta dei legami storici della Lombardia con Da Vinci e la corte degli Sforza.

Il primo itinerario si chiama Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse e presenta l’appartamento che il genio di Vinci decorò per Ludovico il Moro. Il secondo tour, invece, Intorno alla Sala delle Asse: Leonardo tra Natura, Arte e Scienza, si svolge all’interno della Sala dei Ducali. Espone una selezione di disegni originali di Leonardo e di altri maestri del Rinascimento: che mostrano le relazioni iconografiche e stilistiche con i particolari della decorazione della Sala delle Asse. Infine, Leonardo a Milano è il percorso multimediale allestito nella Sala delle Armi che porta alla scoperta della nostra città, così come doveva apparire agli occhi del maestro toscano durante i suoi soggiorni milanesi.

La mostra al Castello Sforzesco fino al 12 gennaio 2020

C’è tempo fino al 12 gennaio 2020 per visitare la mostra Leonardo mai visto allestita al Castello Sforzesco. Si può approfittare delle tante offerte che danno accesso all’esposizione a prezzi smart. In occasione della prima domenica del mese, il biglietto d’ingresso al Museo d’Arte Antica – che include il percorso Leonardo mai visto – è ridotto a 5 euro. Il museo sarà eccezionalmente aperto fino alle ore 19.30 (la biglietteria chiuderà alle ore 18.30). Sarà possibile prenotare online sino alle ore 18.

Scoprite anche:
Tutte le Milano Week 2020: il calendario
Speciale Leonardo da Vinci

Dove
Il Castello Sforzesco, monumento simbolo di Milano
Il Castello Sforzesco è uno dei principali monumenti simbolo di Milano, sede espositiva con capolavori di Leonardo e Michelangelo