La simmetria della fragilità, tra arte e realtà virtuale

Fondazione ICA Milano presenta La simmetria della fragilità, mostra collettiva realizzata per il Massimo De Carlo Virtual Space. Presenta una selezione di opere realizzate da artisti diversi ma accomunate su un unico tema, la fragilità

Dal 23 giugno al 5 luglio Fondazione ICA presenta la mostra collettiva La simmetria della fragilità. L’esposizione è curata da Alberto Salvadori e si inserisce nel progetto Risorgimento – Milano Virtual Art Summer lanciato dalla galleria Massimo de Carlo. Per l’estate milanese, la galleria ha, infatti, invitato cinque spazi espositivi a sperimentare il connubio tra arte e realtà virtuale, mettendo a disposizione il proprio VSpace. ICA è così protagonista del terzo appuntamento espositivo virtuale. Presenta una selezione di opere, fra gli altri, di Maliheh Afnan, Portia Zvavahera, Lisetta Carmi, Andy Robert, Louis Fratino.

La fragilità è un equilibrio costantemente instabile ma anche qualcosa che esiste come dato essenziale inerente a ogni momento della condizione umana” spiegano i curatori della mostra Alberto Salvadori e Luigi Fassi. Il tema della fragilità è emerso con forza negli oltre settanta giorni di convivenza con la pandemia. L’esposizione presenta una selezione di artisti con differenti origini. Le opere sono però accomunate da un unico concetto, quello della fragilità appunto. Insieme, dimostrano che una delle qualità principali della fragilità è la sua capacità di favorire la comprensione dell’altro. E la cura della comunità. “Le parole, essenzialmente fragili come le immagini, sono in realtà potentissime poiché portatrici di significati inattesi e trascendenti, luminosi e oscuri” scrivono ancora i curatori nel testo che accompagna la mostra.


Fondazione ICA Milano prosegue così con la sperimentazione virtuale, dopo avere applicato l’approccio digitale alla precedente mostra di Charles Atlas. Ed anche al calendario di lecture Connessioni Inventive, realizzato in collaborazione con il MAN di Nuoro.

Per maggiori informazioni: www.icamilano.it

Leggi anche:
Estate 2020 a Milano, cosa fare in città
Pirelli Hangar Bicocca, più giorni di apertura
Europa della luce: Palazzo Reale riapre con Georges de La Tour