Cenacolo Vinciano - Ultima Cena di Leonardo

L’Ultima Cena di Leonardo: aperture straordinarie notturne

L’Ultima Cena di Leonardo: le visite notturne speciali per tutta l’estate e fino a dicembre

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci rappresenta in assoluto una delle opere più importanti di tutti i tempi. Il capolavoro dalla grande carica innovativa e di grande impatto per gli artisti di tutte le epoche, ubicato presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, nell’omonima piazza della nostra città, raffigura il momento più drammatico del Vangelo, quando Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli, raffigurati attorno alla tavola a gruppi di tre, mentre reagiscono alle parole di Cristo: domanda, scandalo, timore, commozione. 

L’Ultima Cena è ora visitabile anche in orario serale, grazie a un programma di aperture straordinarie per il Cenacolo Vinciano e fissate per il 21 luglio, il 5 e il 18 agosto, il 2 e il 15 settembre, il 7 e il 20 ottobre, il 4 e il 17 novembre, il 2 e il 15 dicembre 2018, ogni prima domenica del mese a ingresso gratuito per l’iniziativa Domenica al museo e ogni terzo sabato del mese. L’orario è dalle 19.00 alle 22.00 con ultimo ingresso alle 21.45.

Lo sapevi che?
Leonardo ha usato anche oro e argento per dipingere l’Ultima Cena. Sono state ritrovate tracce di lamine metalliche d’oro e d’argento, a testimoniare l’originale volontà dell’artista di rendere realisticamente le figure anche con particolari preziosi. (leonardoamilano.org)

Le aperture straordinarie del Cenacolo sono possibili grazie alla partnership tra il Polo Museale della Lombardia, l’istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che amministra il celebre Cenacolo Vinciano, JTI Italia e Best Union Company SpA.

Sono previsti 180 posti disponibili, che non si possono prenotare in anticipo ma si possono ritirare direttamente in cassa prima della visita. Per i restanti biglietti, come di consueto, occorre prenotare l’ingresso al numero 02 92 800 360, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 18.30.