Isola Goes Digital 2020, il programma degli eventi live streaming

Isola Goes Digital 2020 è l’evento con cui il distretto Isola, in occasione del Fuorisalone Digital, lancia la sua nuova piattaforma online dedicata a designer emergenti, studi indipendenti e progetti green. Fino al 21 giugno, presenta un ricco programma di appuntamenti in live streaming

L’evento di lancio Isola Goes Digital 2020 (inaugurato il 16 giugno) è ormai entrato nel vivo. Ma sono ancora tanti gli appuntamenti online in programma fino al 21 giugno. E per chi ne avesse perso qualcuno, nessun timore: rimarranno, infatti, disponibili anche nei prossimi mesi. La nuova piattaforma del distretto Isola sarà accessibile 365 giorni all’anno, in qualsiasi momento e da qualunque parte del mondo.

Sono oltre 100 i designer e progettisti italiani e internazionali che sono già entrati a far parte della community digitale di . Sarebbero dovuti essere tra i protagonisti della Milano Design Week 2020 con mostre, installazioni, incontri con il pubblico in diverse location del distretto Isola. L’emergenza , però, ha portato alla cancellazione della settimana milanese del design. Ma grazie alla nuova piattaforma Isola Goes Digital hanno la possibilità di presentare al pubblico i loro lavori attraverso le varie sezioni del sito e il ricco programma di eventi.


Il programma degli eventi

Il programma degli eventi online di Isola Goes Digital è ricchissimo, propone incontri quotidiani con designer, creativi, progettisti. La community District, dedicata alla ricerca e promozione dei migliori talenti, è presente ogni sera dalle 19 alle 20.30 con Superdistrict. Si tratta del primo aperitivo in live streaming. È stato pensato per far incontrare centinaia di designer con gli studi creativi del momento.

Il team di Isola Design District ha poi ideato i due format Designers for Lunch e Back to Materials. Il primo è diretto dal project manager del distretto Gabriele Cavallaro: ogni giorno alle ore 13, ospita designer da paesi diversi per una conversazione informale sulle loro realtà (fino a sabato 20 giugno). Back to Materials, invece, è organizzato in collaborazione con SOMA studiomilano e avrà luogo fino a venerdì 19 giugno. L’appuntamento è alle ore 14.30: i founder dello studio milanese intervisteranno alcuni dei designer dei materiali presenti nella piattaforma.

Ma non è tutto. Sono davvero tanti gli ospiti internazionali che interverranno alla sei giorni di Isola Goes Digital. Il palinsesto prevede anche i contributi, ad esempio, di Stephanie Chaltiel di Mudd Architects, protagonisti dell’installazione in Piazza Città di Lombardia lo scorso anno. E poi, William Chizhovsky e Grisha Zotov. Presentano The Good Plastic Company, specializzata nella produzione di pannelli ecologici realizzati con plastica riciclata. Interessante anche l’appuntamento con Lorenz Kilga, founder di Design Network. Giovedì 18 giugno dalle ore 18, evidenzierà i punti ai quali prestare attenzione in un briefing di progettazione commissionato da un’azienda d’arredo.

Si parlerà anche di cibo e architettura. E di consigli per lo shopping, grazie a Get the Wow. La rubrica a cura di Milan Design Market guida alla scoperta di alcuni dei pezzi di design più interessanti in vendita sul proprio e-store. A raccontarli saranno direttamente i designer che li hanno progettati.

Per maggiori informazioni: www.isoladesigndistrict.com

Leggi anche:
In Porta Nuova nasce Lido Bam, spiaggia tra i grattacieli
Triennale Milano Estate 2020, 4 mesi di eventi live in giardino
Alla scoperta dei borghi più belli della Lombardia