Ingres a Palazzo Reale, un euro per Notre-Dame

Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone: un euro per ogni biglietto della mostra sul pittore francese per ricostruire la cattedrale di Notre-Dame

Più di 150 opere del grande maestro francese Ingres sono esposte a Palazzo Reale fino a giugno. Unico nel suo genere, Ingres è riconosciuto come l’erede di Raffaello e il precursore di Picasso. Un rivoluzionario nei contenuti e nella forma. Un legame tra Milano e la Francia ancora più sentito, in particolare a seguito della decisione degli organizzatori della mostra per sostenere la cattedrale di Notre-Dame, devastata da un incendio.

Ingres: un euro devoluto a Notre-Dame

Dopo lo sconforto iniziale seguito all’incendio che ha devastato la cattedrale parigina di Notre-Dame – si legge in una nota degli organizzatori e riporta Ansa – in tutta Europa è iniziata una gara di solidarietà e una raccolta fondi per la sua ricostruzione, a sostegno di un patrimonio della Francia e dell’intero continente. Anche Civita intende fare la sua parte, partendo da Milano. Ricordando il patrocinio concesso dall’Ambasciata di Francia e interpretando lo spirito di una mostra fondata sulla collaborazione italo-francese, a partire da sabato 20 aprile e fino alla chiusura della mostra, per ogni biglietto acquistato, Civita devolverà 1 euro per la ricostruzione della cattedrale“.


La mostra a Palazzo Reale

A Palazzo Reale, in mostra le ricchezze del neoclassicismo e l’Europa ridisegnata da Bonaparte. Il percorso espositivo si articola in varie sezioni. La prima parte riguarda il nuovo linguaggio figurativo creato a cavallo tra l’Ancien Regime e la Rivoluzione Francese. Una sala è riservata alla figura di Giovanni Battista Sommariva e alla Maddalena penitente di Canova. Punto più alto dell’esposizione è il magnifico ritratto di Napoleone in costume sacro, preceduto dai disegni preparatori di Ingres. Per non dimenticare le celebrazioni di Leonardo 500 a Milano, si segnala anche il dipinto del1818 che rappresenta la morte di Leonardo da Vinci.

Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni