Il Museo Teatrale alla Scala online: mostre e visite virtuali

Anche per il museo scaligero l’ non si ferma. Per mostrare i suoi tesori al pubblico il Museo Teatrale alla Scala va con un programma di eventi digitali dedicati all’approfondimento e con educational per i più piccoli

Con le porte chiuse per l’emergenza sanitaria da , il Museo Teatrale alla Scala potenzia la sua attività online. Per mostrare i suoi tesori ai visitatori costretti a casa, ha infatti creato un calendario di contenuti e iniziative gratuiti #iorestoacasa. Gli eventi organizzati dal Museo Teatrale alla Scala online si rivolgono a grandi e piccini e sono accessibili attraverso il profilo Instagram del museo scaligero @museoscala IGTV. Ma anche attraverso la pagina di Facebook che ha appena inaugurato e il sito www.museoscala.org. Insomma, come recita lo slogan lanciato dal Mibact, la cultura non si ferma.

Gli appuntamenti on-line

Gli appuntamenti sono a cadenza settimanale. Il mercoledì è dedicato alla storia e ai protagonisti del Teatro alla Scala. Il venerdì alle visite virtuali del museo. Infine, la domenica è tutta per il pubblico dei più piccoli.


Inchiodano letteralmente alla poltrona i documentari del mercoledì. Raccontano le mostre che sono state allestite in questi ultimi anni nelle sale del Museo Teatrale. L’appuntamento è alle ore 10 in diretta streaming su Instagram @museoscala IGTV e sulla pagina di Facebook. I documentari resteranno poi online. In calendario: Mario Botta alla Scala (mercoledì 1 aprile, compleanno dell’architetto che ha progettato l’ampliamento della Scala); La Magnifica Fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala. Da Piermarini a Botta (mercoledì 8 aprile); Maria Callas alla Scala (mercoledì 15 aprile). E ancora, Gioachino Rossini al Teatro alla Scala (mercoledì 22 aprile); Nei palchi della Scala – Storie milanesi (mercoledì 29 aprile), e infine Luca Ronconi –  Director Autor Architetto Curator Metteur en Scene (mercoledì 6 maggio).

Ogni venerdì, invece, si può virtualmente visitare il museo scaligero lungo percorsi a tema. Basta scaricare la App del Museo Teatrale alla Scala e vivere poi la sua bellezza direttamente dal divano di casa. Le domeniche sono dedicate ai bambini. Museo Kids è infatti l’appuntamento con storie, fiabe e misteri alla Scala raccontate da Augusta Gori, anima dei laboratori per bambini del Museo. L’appuntamento è alle ore 10:00 su @museoscala IGTV e su FB.

Leggete anche:
Il Teatro alla Scala sulla Rai e sul web
Coronavirus, il video delle etoiles del Teatro alla Scala
Mibact, la canzone italiana su YouTube

Dove
Teatro alla Scala di Milano, tra i più importanti al mondo
Il Teatro alla Scala è un simbolo culturale di Milano e tra i più prestigiosi teatri a livello mondiale per storia, architettura e opere