photo vogue festival

Photo Vogue Festival 2018, la mostra

Photo Vogue Festival 2018: tre mostre raccontano le nuove frontiere tecnologiche e concettuali della fotografia contemporanea

La terza edizione di Photo Vogue Festival si svolge dal 15 al 18 novembre, la rassegna che negli ultimi anni si è fatta conoscere sulla scena nazionale ed internazionale come momento di diffusione della cultura fotografica. Due le principali venues: Palazzo Reale e BASE Milano

Un’occasione importante per riflettere sul ruolo della fashion photography oggi. Molto di più di una semplice manifestazione estetica. Con il boom di Social Network come Instagram, per fare un esempio, questo tipo di immagine si è trasformata in uno dei principali linguaggi visivi contemporanei.

Photo Vogue Festival: Sølve Sundsbø a Palazzo Reale

Proprio su questo vuole porre l’accento Photo Vogue Festival 2018. “La fotografia è solo apparentemente uno dei linguaggi più immediati nell’ambito della creatività contemporanea – dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. E continua: – Nella scelta e nella relazione con il soggetto ritratto il fotografo crea sempre contenuti originali, che possono suggerire, proporre, persino denunciare pensieri e opinioni anche molto lontani dal senso immediato di uno scatto. Il Vogue Photo Festival rappresenta un’occasione particolarmente importante in questo senso, perché, in un mondo sempre più soggiogato dal fascino dell’immagine, combina con grande equilibrio la qualità della proposta artistica e la grande attenzione alle implicazioni sociali del messaggio che veicola“.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

Photo Vogue Festival 2018 include un’interessante monografica del fotografo norvegese Sølve Sundsbø. Si tratta di una delle voci più innovative della fashion photography contemporanea. Beyond the still image è allestita nelle sale di Palazzo Reale fino al 9 dicembre. Foto iconiche, opere inedite, video, proiezioni e installazioni site-specific per approfondire la visione di un artista che ha fatto dell’uso pionieristico della tecnologia la propria cifra stilistica. 

BASE Milano: gli appuntamenti

Non solo Palazzo Reale. Photo Vogue Festival illumina anche gli spazi di BASE Milano con due collettive. Si tratta di Embracing Diversity e All That Man Is – Fashion and Masculinity Now. La prima è un’esposizione sulla diversità e sull’inclusione. All That Man Is – Fashion and Masculinity Now è invece un’esplorazione del concetto di mascolinità attraverso gli occhi dei fotografi di moda contemporanei. Cosa vuol dire essere uomo oggi? In mostra, le risposte attraverso uno spettro multisfaccettato dove convivono idee diverse di mascolinità.

Informazioni utili:

A BASE Milano le mostre si possono visitare dal 15 al 18 novembre.
Orari: 15 novembre: 16.00 – 21.00; 16 novembre: 11.00 – 21.00; 17 novembre: 10.00 – 21.00; 18 novembre: 11.00 – 21.00.

A Palazzo Reale la mostra è visitabile dal 15 novembre al 9 dicembre.
Orari: lunedì: 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica: 09.30 – 19.30; giovedì e sabato: 09.30 – 22.30.

Scopri anche:
Picasso in mostra a Palazzo Reale
Bansky in mostra al Mudec
Magritte in mostra alla Fabbrica del Vapore