Sala delle Asse, Castello Sforzesco

Domenica al museo 2020, con Leonardo visite record al Castello

La stagione culturale a Milano ha festeggiato l’inizio del nuovo anno con numeri da record: 20mila visitatori hanno affollato i musei civici della nostra città in occasione della prima domenica gratis al museo del 2020

La prima del 2020 a Milano ha registrato numeri da record. Sono infatti 20mila i visitatori che nel weekend dell’Epifania hanno affollato i musei civici della nostra città, approfittando dell’iniziativa del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che, istituita nel 2014 dal ministro Franceschini, prevede appunto l’ingresso gratuito nei musei statali ogni prima domenica del mese. Accanto alle code per i saldi si sono così intrecciate quelle degli appassionati d’arte. Tra le mostre più visitate? Il percorso multimediale Leonardo mai visto al Castello Sforzesco e la Sala delle Asse.

Castello Sforzesco, visite record con Leonardo

La riapertura della Sala delle Asse e il percorso multimediale Leonardo mai visto sono il cuore pulsante del palinsesto di iniziative Milano Leonardo 500 con cui la nostra città celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Nella prima domenica gratis al museo, le mostre su Leonardo allestite al Castello Sforzesco sono state ammirate da 2.161 persone. E siamo solo all’inizio della stagione culturale milanese del 2020. Dal 16 maggio 2019, giorno dell’inaugurazione, le mostre hanno infatti superato i 300mila ingressi, permettendo così ai musei del Castello di registrare ben 470mila presenze nel corso dello scorso anno. E al Castello nel suo complesso monumentale, di raggiungere la cifra record di 587.070 visite.


Domenica al museo 2020 a Milano

Tra le istituzioni milanesi più visitate in occasione della prima domenica al museo del 2020, il Museo di Storia Naturale ha registrato 4.853 ingressi, confermandosi così meta principale scelta dalle famiglie di ogni età. Segue a ruota il Museo del Novecento che, grazie alla sua prestigiosa collezione e alla sua attività espositiva, è sempre sul podio dei musei più visitati di Milano: oggi con oltre 4.300 presenze. Anche l’Acquario civico ha accolto nelle sue sale moltissimi visitatori: circa 3.700. E oltre mille persone hanno visitato in GAM – Galleria d’Arte Moderna, la mostra Canova. I volti ideali e le collezioni del museo tra Ottocento e primo Novecento.

Scoprite anche:
Milano Moda Uomo 2020, si animano le passerelle
Tutte le Milano Week 2020, il calendario
Milano, la cannabis light arriva a casa. Come la pizza

Dove
Il Castello Sforzesco, monumento simbolo di Milano
Il Castello Sforzesco è uno dei principali monumenti simbolo di Milano, sede espositiva con capolavori di Leonardo e Michelangelo