Varese Design Week 2020, il programma

Varese Design Week 2020, la quinta edizione è ispirata al tema Labyrinth. Nel cuore storico della Città Giardino, installazioni e approfondimenti per dare forma e voce al labirinto e alla sua simbologia. Michael Jakob special guest dell’evento

Arrivata alla sua quinta edizione Varese Design Week 2020 – dal 15 al 19 aprile – si conferma evento culturale internazionale aperto al mondo del design nelle sue più diverse interpretazioni. Un’occasione unica di visibilità per la città e per il territorio. La settimana varesina del design fa parte ufficialmente da due anni del circuito nazionale delle Design Week insieme a Venezia, Matera, Palermo, Udine.

Il “labirintico” tema dell’edizione 2020

Fil rouge dell’edizione 2020 sarà il labirinto. Labyrinth, non a caso, tema di fascino, per il suo leggendario segno grafico e per la sua simbologia. Si tratta della a ricerca di un percorso che dal caos conduce alla perfezione, come nell’iter di ricerca e sviluppo di un progetto di design.


La Varese Design Week 2020 ha scelto di celebrare il suo primo lustro coinvolgendo uno dei maggiori rappresentanti dell’arte concreta in Europa, Marcello Morandini, Presidente d’onore di VDW, che ha firmato
la nuova immagine dell’evento. E poi ancora, spazio ai giovani designer. Artisti di provenienza internazionale e giovani professionisti emergenti come il 29nne Pasque D. Mawalla di origine tanzaniana o il 25nne Stefano Zellner tedesco per origini e formazione, italiano per passione.

L’ospite più atteso, Mr Jakob

Tra i grandi nomi spicca anche lo storico e teorico del paesaggio Michael Jakob, il cui intervento è fissato per il 17 aprile. Cattedratico di Lettere Comparate all’Università di Grenoble, professore di storia e teoria del
paesaggio presso HEPIA (Ginevra) e al Politecnico di Losanna (EPFL ), docente di Estetica del Design presso HEAD (Ginevra) e professore ospite al Politecnico di Milano e all’Accademia di Architettura di Mendrisio.
Una figura tra le più rappresentative nel panorama culturale e artistico contemporaneo, celebre per
i numerosi interventi in tutto il mondo, dedicati all’architettura del paesaggio.

Varese Design Week alza il sipario il 15 aprile con le sue installazioni realizzate nel cuore della città.
I designer espongono per l’occasione nei temporary aperti e nelle vetrine di prestigiose attività commerciali. Le principali piazze cittadine ospiteranno le installazioni temporanee ispirate al tema Labyrinth. Per maggiori informazioni, consultare il sito.