Fuorisalone 2018: Zona Tortona

Zona Tortona

Zona Tortona è il Fuorisalone per eccellenza. Lo storico quartiere compreso tra Porta Genova, via Tortona e via Savona, dove quasi venti anni fa è nato l’evento off diffuso del Salone del mobile, è la meta più frequentata dal pubblico della Milano Design Week. Fin dalla sua prima edizione, si distingue per il modo nuovo e alternativo di comunicare il design rispetto alla fiera principale nei padiglioni a Rho.

Anche quest’anno, per il Fuorisalone 2018 (dal 17 al 22 aprile) regala diverse sorprese tra eventi e installazioni spettacolari, ospiti emergenti e star mondiali del design. Che con i loro progetti invadono location post industriali e showroom, gallerie d’arte e spazi nuovi.

Tortona Design District è il Fuorisalone per eccellenza
Tortona Design District è il Fuorisalone per eccellenza

SUPERSTUDIO PIÙ

Cuore pulsante della design week milanese in zona Tortona, Superstudio Più è da sempre spazio votato alle installazioni con i progetti dei designer e i marchi più innovativi. L’appuntamento da non mancare è con la nuova edizione di Superdesign Show, format espositivo ideato da Gisella Borioli (con Giulio Cappellini in veste di art director), che quest’anno si caratterizza per il tema conduttore: Only the best.

Tra le presentazioni più attese, la mostra-evento di Nendo, il più acclamato studio di design giapponese; il brand internazionale ad alta tecnologia e sostenibilità Dassault Systèmes con un progetto di Kengo Kuma; la mostra Smart City. E il Superloft di Cappellini, la casa che tutti vorremmo avere con i top brand del design, da Boffi a Living Divani, e i designer da Marcel Wanders a Philippe Starck, Alessandro Mendini e Piero Lissoni, fra gli altri.

Superstudio Più, principale location del Fuorisalone in zona Tortona
Superstudio Più, principale location del Fuorisalone in zona Tortona

BASE

Ormai consolidato hub per l’arte, la cultura, la creatività, Base, negli spazi reinventati dell’ex Ansaldo, è uno dei punti di riferimento di zona Tortona. Durante la Milano Design Week espone la mostra Trouble Making. Who’s making the city? a cura di Raumplan, affascinante indagine sui fenomeni di massa e le reti virtuali che stanno cambiando il volto delle nostre città. Per tutta la durata del Fuorisalone 2018, inoltre, presenta un ricco programma di serate con musica e dj set a tema.

L'esibizione "Trouble Making. Who’s making the city?", nell'ex-Ansaldo Base
L’esibizione “Trouble Making. Who’s making the city?”, nell’ex-Ansaldo Base

TORTONA ROCKS

È diventato uno degli appuntamenti cult del Fuorisalone in zona Tortona, quest’anno alla terza edizione. Il palinsesto di eventi Tortona Rocks, curato dal circuito espositivo Milano Space Makers, presenta le ultime tendenze del design internazionale con i lavori di artisti da tutto il mondo. In esposizione, oltre 20 progetti, più di 30 designer coinvolti e 50 aziende negli spazi di Opificio 31.

Tra i progetti da vedere, Norvegian Presence è dedicato al racconto del design nordico; Swiss Design District propone una mostra collettiva di design elvetico; gli scenari dell’abitare del futuro sono illustrati dal brand tedesco Containerwerk attraverso le installazioni Microliving e Temporary Housing. Al debutto, la piattaforma espositiva Asia Design Pavilion, dedicato al design asiatico.

“A Life Extraordinary”: le novità del brand di design olandese Mooi nello showroom di via Savona 56
“A Life Extraordinary”: le novità del brand di design olandese Mooi nello showroom di via Savona 56

Per il programma completo: www.tortonadesignweek.com