Atelier Bellinzona

Isola Design District

Giovani designer e brand emergenti, con mostre, installazioni, workshop ed eventi focalizzati sul tema Rethinking Materials, sui materiali innovativi e sostenibili. Sono i punti di forza della nuova edizione di Isola Design District, il distretto all’ombra del Bosco Verticale che per il secondo anno partecipa al Fuorisalone.

DESIGN WEEK NELLA NUOVA MILANO

Ricchissimo il palinsesto di eventi del Fuorisalone 2018 che dal 17 al 22 aprile veste di arte e creatività i luoghi simbolo di Isola Design District, dalle botteghe artigiane alle nuove architetture, ai cortili privati. Il quartier generale (e infopoint) del distretto è negli spazi della Stecca 3.0 (via De Castillia 26). Ospita anche l’esposizione Latinoamerican Contemporary Design, organizzata da eiDesign, con i progetti di artisti dal Brasile, Ecuador, Colombia, Messico, per una panoramica sul design contemporaneo sudamericano.

Economia circolare: "Rethinking Materials" è la proposta di Isola Design District 2018
Economia circolare: “Rethinking Materials” è la proposta di Isola Design District 2018

Caracol Studio presenta 3D Printed Playground. Consiste nella creazione live di un parco giochi per bambini, i cui componenti sono stampati in 3D da un braccio robotico attivo durante tutta la durata del Fuorisalone. Il Palazzo della Regione Lombardia, che per la prima volta apre le sue porte alla Milano Design Week, accogliendo all’interno dei 4.000mq coperti della Piazza Città di Lombardia, il designer e artista Stefano Rossetti. Presenta Milan col coeur in man, una serie di installazioni di arredo urbano in alluminio riciclato ispirate all’amore per la città meneghina. Si può inoltre salire al 39° piano del Palazzo, eccezionalmente aperto durante il Fuorisalone 2018 per la mostra Design Answers, con una selezione dei lavori premiati con il Compasso d’Oro.

MILANO DESIGN MARKET

Tra gli appuntamenti principali della settimana del design nel distretto Isola, da non perdere il Milano Design Market, quest’anno alla terza edizione. La mostra mercato occupa lo Studio Fotografico Gianni Rizzotti, un loft di 400 metri quadrati in via Pastrengo 14. Si presenta come un vero e proprio pop-up store, dove acquistare i lavori realizzati da designer provenienti da tutto il mondo. Ospita inoltre 5 aree dedicate a startup e studi di design e un Design Bar gestito in collaborazione con il Birrificio La Ribalta e INK EAT.

All’interno dello stesso cortine di via Pastrengo 14, si trovano anche i progetti di Kensaku Oshiro, designer giapponese ma milanese d’adozione, selezionato dall’architetto Piero Lissoni per il Rising Talent Awards Italy di Maison & Object.

"Milano Design Market" tra le esposizioni da non perdere nel quartiere Isola
“Milano Design Market” tra le esposizioni da non perdere nel quartiere Isola

ECONOMIA CIRCOLARE

L’evento Lovely Waste, coordinato dal team di designer Source presso Zona K (via Spalato 11), mette al centro dell’esposizione temi contemporanei come economia circolare, sostenibilità (di prodotto e di processo) e tecnologia. Un progetto realizzato dai designer Francesco Fusillo, Alberto Ghirardello, Filippo Protasoni e Sebastiano Tonelli per l’azienda toscana WooClass, dimostra come gli scarti di produzione (legno, metallo, pelle) possano trasformarsi in oggetti di design destinati al mercato.

Esposta anche la bottiglia della Vodka AnestasiA, progettata da Karim Rashidcon materiali di riciclo. Il carbone è invece l’elemento principale scelto dal gruppo Brut di designer emergenti provenienti dal Belgio per il progetto Bold Movements & Emotions Beyond Functionality, in esposizione allo Spazio Maraniello (viale Stelvio 66).

In esposizione allo SpazioRivaViva, gli arredi creati dai designer della “Scuola di Sarajevo”
In esposizione allo SpazioRivaViva, gli arredi creati dai designer della “Scuola di Sarajevo”

Lo SpazioRivaViva accoglie gli arredi creati dai designer della “Scuola di Sarajevo” con i progetti di Salih Teskeredzic e Mustafa Cohadizic per Artisan e Gazzda, in corsa per il prestigioso RivaViva Eco Awards, assegnato ai migliori mobili ecologici. Restando in tema ecologia, lo Spazio ospita anche la tappa principale di Gardens, il percorso verde di Green Island che decora di verde vetrine e indicazioni stradali nel quartiere Isola.

Tantissimi gli appuntamenti in calendario da non perdere nell’Isola Design District. Per il programma completo: www.isoladesigndistrict.com