MADE Expo, la Fiera internazionale dell’architettura

MADE Expo. Architettura, edilizia e design si mettono in mostra

La Fiera internazionale dell’architettura e delle costruzioni, si prepara a scendere in campo per il quarto anno consecutivo

Dal 5 all’8 ottobre i padiglioni di Rho Fiera ospitano la manifestazione MADE Expo che si propone come punto di riferimento internazionale nel settore edilizio. Molte le novità di questa edizione che si concentra in modo particolare su housing sociale, ristrutturazioni, eco sostenibilità, componenti e contract.

Components & contract

MADE Expo è un salone interamente dedicato sia al mondo del design che al contract che alle decorazioni d’interni. È la novità assoluta del 2011. L’idea nasce dall’esigenza di sviluppare in Italia un grande evento fieristico che permetta alle imprese nostrane di creare legami e canali di vendita con la clientela internazionale. Architetti, produttori di mobili, progettisti e designer di tutto il mondo hanno la possibilità di confrontarsi e aggiornarsi sulle ultime innovazioni, sui materiali e sulle tecnologie del settore.

Housing sociale

Rilanciare il settore dell’edilizia residenziale italiana è uno degli obiettivi dell’expo, che tenta di dare visibilità a questo tema attuale attraverso una mostra e un convegno mirati. Social Home Design 2011 è il titolo dell’esposizione allestita in un’area di 1000 mq. Quattro case prefabbricate e arredate mostrano la possibilità di fondere i canoni dell’edilizia sociale con il design firmato made in Italy. Il tutto è completato da un’area verde, un orto urbano e un’area wellness condominiale.

Borghi e centri storici

La ristrutturazione e la riqualificazione dei beni del patrimonio italiano è un altro nodo che MADE Expo cerca di risolvere con il Salone “Borghi & Centri Storici”, già attivo dall’anno scorso. In questo spazio vengono presentate le ultime novità in materia di restauro, progettazione, bio-architettura e nuove fonti di energia. L’iniziativa è volta a recuperare e valorizzare gli oltre 5000 borghi e centri storici, che rappresentano un’autentica risorsa per il nostro Paese.

Architettura sostenibile

Si chiama AAA, Agricoltura, Alimentazione, Architettura, l’iniziativa dedicata alle proposte delle aziende sulle nuove tendenze nella progettazione di edifici eco-sostenibili. Il convegno “Bring the forest in the city” affronta l’importante questione dove si discute di Vegetecture, l’architettura che usa le piante come elemento attivo di costruzione. In questo spazio sono inoltre allestite due mostre tematiche che presentano opere costruite con materiali e tecnologie sostenibili.