15th

Novembre

Una domenica diversa

Tutti i giorni attraversiamo le strade di Milano, per raggiungere l'ufficio, la scuola, l'università. Frettolosamente percorriamo gli stessi itinerari e raramente ci soffermiamo ad ammirare uno scorcio suggestivo, un dettaglio architettonico, un angolo inaspettato di verde. La routine quotidiana ci fa dimenticare che la Città della finanza e del design è piena di piccoli tesori. A rimediare ci ha pensato l'associazione culturale Città Nascosta. Ecco come.

IL PROGETTO – Città Nascosta promuove la riscoperta del nostro patrimonio artistico con PasseggiArte. In compagnia di storici dell’arte, architetti e studiosi, i partecipanti esplorano a piedi Milano e scoprono aneddoti e curiosità. L'associazione ha sede anche a Roma, Firenze e Verona, dove si occupa di valorizzare i luoghi meno conosciuti e spesso dimenticati di queste città.

LA MILANO ARTIGIANA
– Fra gli appuntamenti organizzati a Milano, merita una segnalazione la visita alla Fornace Curti che, fondata nel 1450, è la più antica al mondo ed è ancora funzionante. È da sempre frequentata da artisti che vi si riforniscono di argilla e vi cuociono le proprie sculture. Da qui provengono i fregi architettonici della Certosa di Pavia e le opere di importanti scultori contemporanei.

NON SOLO LIBERTY – Un secondo itinerario attraversa l'elegante quartiere di Porta Venezia, un tempo ricoperto di boschi e vivai. La zona è punteggiata di palazzi liberty e residenze patrizie: da Palazzo Serbelloni a Casa Sola-Busca, passando per Villa Necchi-Campiglio, opera dell'architetto milanese Piero Portaluppi, Palazzo Invernizzi con la sua colonia di fenicotteri rosa e Palazzo Fidia, originale edificio progettato dall'architetto mantovano Aldo Andreani. Un'occasione per trascorrere una domenica diversa, per tenersi in forma e osservare la città con occhi nuovi.

PasseggiArte è un'iniziativa promossa e finanziata dal Comune di Milano – Consiglio di Zona I.

Comments are closed.