milanodabere.it

Start

START – MILANO
21-22-23 settembre 2007 | milano



START-MILANO – PERCHE’
Alla base della fondazione di START – che raccoglie le 38 più importanti gallerie d’arte contemporanea della città – c’è l’idea di creare un vero e proprio network culturale, in grado di sopperire all’assenza di un grande e importante Museo d’arte contemporanea nella città di Milano. Idea fondamentale dell’Associazione è quella di garantire, sia agli appassionati che al grande pubblico, un percorso d’eccellenza, in cui dialogare con i principali esponenti e le maggiori espressioni dell’arte contemporanea, in un momento come quello odierno, privo di forti partecipazioni a livello Museale.


START MILANO – EVENTI W.E.
Per il terzo anno consecutivo dunque la stagione dell’Arte Contemporanea a Milano sarà aperta da un week-end firmato START, che in questa nuova edizione 2007 vanta numerose novità.
Per tre giorni, precisamente venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre 2007, sarà infatti possibile visitare nelle Gallerie associate a Start Milano le mostre allestite per l’occasione, usufruendo di orari prolungati – dalle 11.00 alle 21.00 – oltre che dell’apertura straordinaria domenicale.
Altra novità di questa terza edizione è rappresentata dalla presenza di tre navette gratuite, che partendo da Piazza Oberdan ogni 2 ore si muoveranno lungo tre percorsi strategici (percorsi a piè di pagina)*. Le navette raccoglieranno i visitatori, per accompagnarli attraverso un vero e proprio tour culturale, che toccherà tutte le gallerie. In ogni navetta sarà presente una guida che fornirà notizie e caratteristiche di ognuna delle Gallerie visitabili e della Mostra in corso (.anno di fondazione, notizie storiche, evoluzioni ed orientamenti artistici.). Un modo per agevolare le visite tanto dal punto di vista logistico che da quello culturale.
All’interno di ogni Galleria saranno poi i galleristi stessi associati a Start Milano ad accogliere i visitatori, rendendosi disponibili ad illustrare le mostre in corso, in modo da permettere al grande pubblico un reale avvicinamento ai principali fermenti artistici internazionali.
L’opening di settembre, oltre a segnare l’inizio della nuova stagione, si caratterizza per l’importanza dei contenuti delle singole Mostre. Saranno infatti presentate Personali dei più importanti artisti del panorama culturale italiano, europeo ed internazionale dando così modo ai fruitori di godere di una qualità espositiva altissima.


STARTMILANO – IL PARTY
L’organizzazione prevede anche un party – presso gli spazi della Triennale Bovisa – con la presenza del famoso gruppo e v.j. set Sean Martin & Turbogolfers, noti musicisti esploratori di soul jazz e funk, vere e proprie origini del moderno r&b. Il week-end dell’arte ha quindi duplice funzione: agevolare il pubblico nella fruizione delle mostre ed aprire la stagione dell’arte contemporanea dopo la pausa estiva, in concomitanza con altre capitali europee, come ad esempio Berlino, Colonia, Parigi.


STARTMILANO – SPONSORIZZAZIONI E COLLABORAZIONI
Start Milano è un’Associazione senza fini di lucro, ma giunta al suo terzo anno di attività si presenta come un marchio forte. Lo dimostrano tra l’altro sponsorizzazioni e collaborazioni con realtà pubbliche e private , tra cui l’APT (Azienda di Promozione Turistica) che distribuirà in tutti gli info-point la guida trimestrale che porta il nome dell’Associazione. La Provincia di Milano, che terrà aperti gli spazi culturali istituzionali con gli stessi orari decisi da Start Milano lungo il weekend di settembre,arricchendo così ulteriormente il circuito. La Triennale Bovisa ospiterà il party dell’arte, nell’area Bistrot mettendo a disposizione degli ospiti l’intero piazzale d’ingresso. Durante la serata verranno proiettate sulla facciata una selezione di immagini delle opere esposte nelle 38 gallerie.


START MILANO – RINGRAZIA
La Camera Nazionale della Moda, che durante la “Milan fashion week” divulgherà a 5.000 giornalisti internazionali l’attività di Start.
Media partners: Artshow – Mousse – sullarte.it Sponsor: La Rinascente – Banca Popolare dell’Emilia Romagna



Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148