Milanodabere a Bookcity 2019: i nostri programmi

In occasione di Bookcity 2019, il più importante festival dedicato alla cultura e al mondo dei libri diffuso su tutta la città, Milanodabere.it è protagonista con due eventi speciali nel cartellone della kermesse. Bookcity nelle case, dove apriamo le porte della nostra redazione, e Bookcity scuole per gli studenti delle medie con la passione per la scrittura

È con piacere, e con un pizzico di orgoglio, che vi comunico due importanti eventi che ci riguardano e che ci vedono parte di uno dei più importanti festival in arrivo a Milano a cui, personalmente, sono molto legato: Bookcity 2019. Due appuntamenti che riguardano proprio Milanodabere e Bookcity, che ci permettono di aprire le porte della nostra redazione, il primo, e di lasciare un segno a giovani scrittori in erba, il secondo. Lasciare il segno, appunto. È quello che vogliamo fare ed è uno degli obiettivi principali che mi sono posto da quando ho deciso di intraprendere il ruolo di direttore di questo webmagazine.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso (Daniel Pennac)


Milanodabere e Bookcity nelle case

Con Bookcity nelle case Milanodabere apre le porte della sua redazione, un pomeriggio, dopo la scuola, a grandi e piccini. All’interno del nostro giornale una serie di ospiti, artisti, scrittori, attori, ci racconteranno una serie di avventure fantastiche, storie di spiriti e di fantasmi, miti e leggende che riguardano la nostra città. Racconti umoristici dei più grandi, da Rodari a Calvino, per ridere un pochino (rima baciata AA). Siamo così parte del progetto di Bookcity che entra, fisicamente, negli spazi di chi, come noi, adora questa città.

Bookcity a Milanodabere.it con Giovanni Testori

Il laboratorio per le scuole

Bookcity 2019 però è anche Bookcity Scuole e noi siamo parte anche di questo programma. Insieme a Fattore K Lab e a Giamburrasca Onlus abbiamo il privilegio di gestire un workshop destinato ai ragazzi delle scuole medie. Tutti accomunati da una grande passione che conosciamo molto bene: la scrittura. Ricordability – Il giornale dei ricordi è un laboratorio in cui simuleremo una vera e propria redazione di un giornale, con, all’interno, dei reporter speciali. Giovani studenti pieni entusiasmo e di storie affascinanti da raccontare, insomma, giovani ragazzi “che ci stanno dentro” (si dirà ancora così?).

Continuate a seguirci. Non finisce mica qui (tipo che tra poco arriva anche Milano Music Week e non te lo spiego neanche).

Andrea