Alda Merini

Milano da leggere, il nuovo ebook è su Alda Merini

Per è disponibile ora – L’eroina del Caos di Annarita Briganti. Si tratta del decimo libro scaricabile gratuitamente della campagna dedicata ai talenti delle donne

Si presenta puntuale come ogni settimana l’appuntamento con la manifestazione Milano da leggere che ora dedica un libro ad Alda Merini. L’edizione dell’iniziativa 2020 e ideata dalle biblioteche vuole promuovere la lettura con l’offerta di ebook gratuiti. Dedicata ai talenti delle donne, Milano da Leggere 2020 pubblica così ogni mercoledì un nuovo libro di una scrittrice milanese, da scaricare e leggere fino al 30 giugno. È la volta di Alda Merini – L’eroina del Caos di Annarita Briganti.

L’opera dedicata ad Alda Merini

Un’opera pubblicata per Cairo Editore lo scorso anno. Alda Merini viene ritratta come un poeta, non una poetessa. Rock, ribelle, sopra le righe. Contro ogni forma di convenzione e di ipocrisia. Due matrimoni, quattro figlie e una guerra mondiale. E poi ancora ricoveri in manicomio, telefonate notturne, amori celebri e indimenticabili furori, tante sigarette. Alda Merini è impossibile da contenere entro una descrizione, perché i suoi versi e la sua storia esondano letteralmente.


A raccontare la sua storia nell’opera parte della kermesse Milano da leggere è Annariga Briganti, giornalista culturale, scrittrice e attivista impegnata. La biografia di Alda Merini, finalista a numerosi premi letterari e presto rappresentata a teatro, è il suo primo saggio.

Milano è lo sfondo della narrazione, le pareti di casa della poetessa dei Navigli, le pieghe di decenni in cui le donne cambiavano e con loro cambiava anche l’Italia. Grazie a ricostruzioni dell’epoca e preziose interviste – amici, colleghi, al fedele fotografo, alla figlia Barbara – le voci di chi c’era si uniscono a quella dell’autrice. Per un piacevole racconto di aneddoti, pensieri e retroscena in presa diretta.

Milano da leggere 2020: il programma e come scaricare i libri QUI