La Vergine leggente, Antonello da Messina, Museo Poldi Pezzoli

La Vergine leggente di Antonello al Poldi Pezzoli

Il Museo Poldi Pezzoli si arricchisce di un nuovo pezzo d’arte di assoluto pregio, La Vergine leggente. Il dipinto di Antonello da Messina è un capolavoro del Rinascimento

Il Museo Poldi Pezzoli presenta una nuova importante donazione. La Vergine leggente dal 13 febbraio è, infatti, entrato a far parte della già ricca collezione del Museo. Grazie alla donazione di un privato, il pubblico può ora ammirare il capolavoro attribuito ad Antonello da Messina nella sua nuova collocazione, nel Salone dorato della sede di via Manzoni.

Io vado al museo e Settimana gratis dei Musei: tutto sull’iniziativa QUI

Antonello da Messina

Milano celebra Antonello da Messina (1430-1479). Il pittore siciliano è considerato il più grande ritrattista del Quattrocento, la cui tecnica ha influenzato anche Leonardo da Vinci. Dal 21 febbraio al 2 giugno Palazzo Reale gli dedica la mostra Antonello da Messina – Dentro la pittura. L’esposizione è uno degli eventi culturali più attesi a Milano nel 2019.

Il Canale arte & design di Milanodabere.it QUI

La Vergine leggente

Nel dipinto attribuito ad Antonello da Messina, la Madonna è raffigurata con un libro aperto tra le mani. Indossa una veste blu, su cui spicca una spilla di perle con un rubino al centro. Ha lo sguardo distolto dalla lettura ed è girata verso lo spettatore. Due minuscoli angeli tengono sospesa sopra la sua testa una corona d’oro. Il dipinto è stato attribuito alla fase giovanile di Antonello da Messina. E accostato ad altre sue opere, quali il San Gerolamo penitente (Museo Civico di Reggio Calabria) e la Crocifissione di Sibiu (Romania).

Le sale del Museo Poldi Pezzoli ospitano opere meravigliose. Quadri di Michelangelo, Botticelli, Piero della Francesca. Ancora, Mantegna, Pinturicchio, Pollaiolo, Tiepolo, Canaletto. Ora anche Antonello da Messina con La Vergine leggente. “È per noi motivo di orgoglio – dichiara Annalisa Zanni, direttrice del Museo – accogliere quest’opera. Questa importante donazione testimonia l’affetto che i collezionisti nutrono nei confronti del Poldi Pezzoli“.

Il Museo Poldi Pezzoli organizza visite guidate di approfondimento dedicate all’opera Vergine leggente.
Per informazioni: museopoldipezzoli.it

Scopri anche:
Mostre a Milano 2019
Leonardo 500
Anticipazione mostre 2020