bookcity milanodabere

Il nuovo libro di Milano da leggere è La bruttina stagionata

Caso letterario degli anni Novanta, vincitore del premio Bancarella 1993, il romanzo di Carmen Covito La bruttina stagionata è il nuovo libro di Milano da leggere 2020. Il festival, in formato digitale, mette a disposizione gratuitamente una serie di al femminile e legati alla nostra città

Il nuovo libro di Milano da leggere è il romanzo di Carmen Covito dal titolo La bruttina stagionata. Milano da leggere edizione 2020 prevede dieci libri per dieci scrittrici, protagoniste con le loro opere dell’iniziativa ideata dalle per promuovere la lettura con l’offerta di gratuiti.

Dedicata ai talenti delle donne, appunto, Milano da Leggere 220 pubblica ogni mercoledì un nuovo libro di una scrittrice milanese da scaricare e quindi da leggere fino al 30 giugno. Dopo La fioraia del Giambellino, Desiderio di cose leggere, Assassinio al Garibaldi e Donne come noi è ora la volta de La bruttina stagionata.


La bruttina stagionata, l’ultimo libro di Milano da leggere

Edito da Bompiani, il libro è stato un vero e proprio caso letterario degli anni Novanta. Il romanzo ha vinto il Premio Bancarella 1993 e da esso sono stati tratti un monologo teatrale per la regia di Franca Valeri su adattamento di Ira Rubini e un film interpretato da Carla Signoris.

Marilina vive in una Milano livida e soffocante. Quarantenne non brutta, peggio, bruttina, deve trovare un modo diverso di trionfare. Professoressa mancata, piccola, grassottella, gambe corte e tozze. Occhiali da intellettuale. Vive sola e scrive tesi di laurea per conto terzi. Senza alcuna ambizione apparente, ha scelto un lavoro che le permette di fuggire il confronto diretto con gli altri. Convinta di non poter mai anelare a conquistare un certo tipo di uomo, si troverà quindi a respingerne ben due.

Sulla scrittrice

Carmen Covito è nata a Castellammare di Stabia, si sposta tra il Giappone, la Spagna e l’Italia. Oggi si dedica prevalentemente a studi di cultura giapponese. Esordisce nel 1992 proprio con La bruttina stagionata.

Leggi anche:

La curiosa classifica dei libri più letti in quarantena
Milano da leggere 2020 in edizione digitale